La 16° edizione di Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, della vita all’aria aperta e del turismo in libertà, si trasferisce a Bologna Fiere

Dopo le quindici edizioni a Ferrara l’evento si sposta a Bologna e la manifestazione si terrà nelle giornate del 28, 29 febbraio e 1 marzo. I risultati degli scorsi anni hanno reso necessario trovare una location che offrisse spazi più ampi. Naturalmente ne gioveranno sia gli espositori sia i visitatori che quest’anno vedranno Liberamente aperta un giorno in più. Infatti la kermesse partirà già dal venerdì mattina e alle 9.30 i battenti si apriranno. La sera la chiusura è prevista per le 19.30; il sabato i visitatori potranno permanere all’interno dei padiglioni sino alle 20.

I veicoli

Più spazio per l’esposizione, con oltre 30.000 mq e i veicoli ricreazionali occuperanno le sale 21 e 22 con oltre 30 marchi rappresentati tra i quali Adria, Arca, Autostar, Benimar, BluCamp , Bürstner, Carado, Carthago, Challenger, Chausson, CI, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Font Vendome, Frankia, Hymer, Knaus, Laika, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Morelo, Niesmann+Bischoff, Pilote, Rimor, Roller Team, Sun Living.

Cosa vedere

Per chi fosse in ricerca di accessori e attrezzature per il campeggio il padiglione 29 ospiterà le aziende specializzate accompagnate dall’offerta turistica che ospita le più grandi APT, enti, campeggi e villaggi, hotel, organizzazioni e aziende del settore con le migliori proposte di viaggi e aziende del settore sport e turismo all’aria aperta.

Artigianato e shopping saranno sempre nel padiglione 29, una vera e propria vetrina per acquistare prodotti di qualità, oggettistica per la casa, abbigliamento e molto altro ancora.Non mancheranno neppure la nautica e l’enogastronomia.

Le altre manifestazioni

Come Pollice Verde è il salone del giardinaggio che si svolgerà in contemporanea con Liberamente, manifestazione dedicata a chi ama il verde, l’orticoltura hobbistica, il piccolo frutteto famigliare; a chi cerca novità e idee per arredare o rinnovare ed abbellire gli spazi esterni della casa o a chi vuole rendere “green” il proprio balcone o terrazzo. In programma workshop e dimostrazioni a tema.

Ad affiancare Liberamente, al padiglione 30 ci sarà anche la 28° edizione dell’Eudi Show, la storica fiera di riferimento della subacquea

Sabato e domenica il padiglione 21 sarà animato dalle “Sagre in Fiera” con assaggi gratuiti delle migliori sagre del territorio romagnolo che allieteranno i visitatori durante tutto l’arco delle giornate. Al padiglione 22 verrà allestito lo Spazio Bimbi dedicato ai più piccoli con giochi gonfiabili e personale specializzato. Un servizio completamente gratuito che permette ai genitori di godersi la manifestazione e ai bambini di divertirsi.

Per i camperisti

Confermato anche in questa nuova edizione il raduno del Camper Club Italia nel parcheggio adiacente a Bologna Fiere con tanto spazio a disposizione ed il parcheggio gratuito per i camperisti in visita a Liberamente.

Orari, costi e promozione

I biglietti d’ingresso consentono di visitare tutte le manifestazioni in programma e hanno un costo di 15 euro; i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. Caravan e Camper Granturismo ha riservato una promozione dedicata ai lettori: acquistando il numero di febbraio (in edicola a fine di gennaio), e presentando il coupon che troverete all’interno, sarà possibile acquistare il biglietto alla tariffa agevolata di 11 euro.

La fiera è accessibile dagli ingressi Costituzione e Michelino e sono a disposizione i parcheggi omonimi al prezzo di 5 euro al giorno. L’uscita dell’autostrada per raggiungere il complesso di Bologna Fiere è la numero 7 della tangenziale bolognese.