L’ibrido Combi ancora più performante

Truma migliora la sua stufa Combi in versione elettrica e ibrida.

Sappiamo come il riscaldamento sia fondamentale a bordo dei veicoli ricreazionali, così come è importante il poter disporre di acqua calda quando occorre. Tra i dispositivi più impiegati troviamo i Combi di Truma, disponibili anche nella versione 6E, oggi ancora più performanti. I riscaldatori ibridi Truma Combi E offrono la massima versatilità.

Possono funzionare a gas, a corrente o disporre di un funzionamento misto. Questo grazie a due resistenze elettriche da 900 W integrate nello scambiatore di calore. Usando la corrente può permettere di scegliere tariffe forfettarie in campeggio e riscaldare a emissioni zero. Inoltre il riscaldamento sarà senza alcuna emissione di rumore o quasi. Utile soprattutto di notte. Adottare l’alimentazione a gas si rivela utile invece, soprattutto quando si è in sosta libera e quindi occorre l’autosufficienza.

I vantaggi dell’ibrido

Vi è anche la soluzione ibrida: le resistenze permetteranno un risparmio del combustibile gassoso e si potrà selezionare se attivarne una o due (900 o 1.800 Watt). Truma ha sviluppato ulteriormente la Combi 6E introducendo due nuove funzioni. L’azienda dichiara che ora in modalità Boost l’abitacolo è riscaldato con un tempo inferiore fino al 25%. Ai 6.000 Watt generati dal bruciatore a gas, nel funzionamento misto si aggiungono 900 W di potenza calorifica delle resistenze elettriche.

La novità

Il nuovo Truma Combi 6 E offre quindi una potenza totale di 6.900 W. La funzione Boost è disponibile solo se la differenza tra la temperatura nell’abitacolo e quella desiderata impostata è superiore a 10 °C e il veicolo è allacciato alla rete elettrica a 230 V. La seconda novità è dedicata agli amanti delle docce rilassanti anche in camper. In modalità Hot l’acqua raggiunge una temperatura più elevata: si potranno fare docce più a lungo senza il rischio di risciacquarsi con acqua fredda. Il nuovo sistema Combi 6E è già presente su alcuni modelli della produzione 2020; per chi è interessato a questi vantaggi, Truma consiglia di informarsi prima dell’acquisto e, in caso, di ordinare Combi E o 6E come opzione (se consentito e non presente): non è possibile la conversione dopo l’acquisto.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.