Sono molte le aziende che hanno reso disponibili i propri impianti produttivi, anche convertendoli, per affrontare l’emergenza mondiale in corso

Mercedes-Benz offre il proprio sostegno nell’emergenza Covid-19 per la produzione di apparecchiature mediche mettendo a disposizione le proprie stampanti 3D, che sono in grado di realizzare i singoli componenti necessari a rispondere alle necessità più urgenti alla tecnologia medicale.

Jörg Burzer, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain, ha riportato che il team aziendale è altamente specializzato e vanta anni di esperienza nella tecnologia di stampa 3D, ed è pronto a contribuire alla produzione di dispositivi medici. Sono anche già stati attivati i contatti con il governo statale del Baden-Württemberg, rinnovando la disponibilità delle stampanti 3D.

Mercedes-Benz ha raccolto esperienza di circa 30 anni nella ricerca e nell’applicazione della produzione additiva. Nel settore automotive, la stampa 3D è di solito utilizzata nella costruzione di prototipi e nella produzione di piccole serie.

Mercedes-Benz utilizza già le macchine da stampa 3D per produrre ogni anno fino a 150.000 componenti in plastica e metallo. Questa capacità può ora essere pienamente utilizzata per scopi medici, rendendo disponibili tutti i processi di stampa 3D comuni: stereolitografia (SLA), Selective Laser Sintering (SLS) e Fused Deposition Modelling (FDM) a Selective Laser Melting (SLM).

Informazioni sulla produzione additiva

Nella produzione additiva, i componenti sviluppati digitalmente vengono costruiti strato per strato attraverso una ‘stampante’. Le materie prime utilizzate includono polveri di plastica e metallo o resine che vengono fuse da una fonte di energia – di solito uno o più laser. Una volta terminato un layer, viene applicato automaticamente un nuovo livello e il processo di solidificazione ricomincia. Questo processo viene ripetuto fino a quando non viene creato un componente tridimensionale.

Attraverso il seguente link è possibile ripercorrere una panoramica della produzione 3D: https://twitter.com/Daimler/status/1243585315488571393