Emissioni Zero: un obiettivo globale ma che Mercedes Benz Vans affronta con impegno senza dimenticare il comparto dei veicoli ricreazionali
Negli ultimi anni Mercedes Benz Vans ha consolidato la propria posizione nel mercato degli autocaravan grazie alla famiglia Marco Polo e come fornitore di veicoli base ad esempio con lo Sprinter. Ora il marchio della Stella si appresta ad affrontare la sfida del futuro a zero emissioni locali nel mondo dei camper.
L’interazione con gli utenti finali e con gli esperti del settore gioca in questo un ruolo di fondamentale importanza. Uno dei primi eCamper pronto per il lancio si basa sulla EQV elettrica a batteria. La conversione (a cura dell’azienda svizzera Sortimo Walter Rüegg AG) è già disponibile e comprende, tra l’altro, un tetto a soffietto, un’unità letto per il vano posteriore e un modulo cucina per il vano bagagli.
Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing di Mercedes-Benz Vans, ha sottolineato l’importanza del mercato dei camper per il brand, riportando come obiettivo aziendale la crescita in questo settore, ma anche all’interpretazione di un ruolo pionieristico in materia di innovazione e sostenibilità.
Gamma e autonomia
Ecco quindi che la gamma già disponibile sul mercato, comprende anche la EQV, ovvero la variante elettrica a batteria del van Classe V. EQV è proposto con due differenti varianti: il 300 è dotato di una batteria da 90 kWh e autonomia (in base al ciclo WLTP) pari a 326-363 km (NEDC: consumo di corrente nel ciclo combinato 27,1-26,3 kWh/100 km; emissioni CO2 nel ciclo combinato 0 g/km); EQV 250 con batteria da 60 kWh ha un’autonomia pari a 213-236 chilometri (27,6-26,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km). I modelli sono disponibili in due lunghezze: 5.140 cm o 5,37 metri. Mediante una stazione di ricarica rapida è possibile ricaricare EQV 300 dal 10 all’80% in circa 45 minuti.
Altre caratteristiche
EQV, inoltre, è integrato in un ecosistema di mobilità elettrica, composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia, nonché servizi e app basati sul cloud. La funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment MBUX. Il concept di conversione di Sortimo è di tipo modulare. La versione full optional avrà un tetto a soffietto con letto integrato e box multifunzione dotato di unità letto e cucina collocato nel vano bagagli del veicolo.
Il sistema letto, installato sopra l’unità cucina, può essere aperto con pochi semplici gesti; quando è ripiegato, i sedili posteriori possono essere utilizzati senza limitazione. I due pannelli solari con una potenza complessiva di circa 400 watt, che Sortimo può installare a richiesta, sono leggeri e assicurano un’ulteriore livello di autosufficienza. Sono, infatti, in grado di caricare sia la batteria di avviamento sia quella di servizio durante le soste in campeggio o in area attrezzata. Per chi invece volesse un EQV di primo equipaggiamento, è disponibile il divano a tre posti posteriore reclinabile.