Mercedes rinnova lo Sprinter

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Sprinter

La casa di Stoccarda Mercedes è intervenuta sul suo furgone di successo, lo Sprinter, con un aggiornamento tecnologico a 360°

Il principale aspetto di questo intervento riguarda il motore diesel a quattro cilindri, prima disponibile solo per lo Sprinter in versione furgone e autotelaio a trazione posteriore. Oggi, invece, Mercedes-Benz lo adotta come propulsore per tutte le versioni, anche la più recente a trazione integrale.

La meccanica

Il motore che rispetta le normative Euro VI-E ed Euro 6d è disponibile nelle potenze di 114, 140, 170 e 190 cavalli. Questo quattro cilindri deriva dal settore autovetture di Mercedes e vanta un comfort acustico e vibrazioni ridotte, come pure sono migliorate le caratteristiche di fluidità e trazione.

Il cambio

Dal segmento delle vetture Mercedes lo Sprinter adotta anche il cambio automatico 9G-Tronic, che sostituisce il precedente a sette rapporti. Le nove marce permettono di mantenere bassi i regimi del motore in diverse condizioni di guida. Questo riduce vibrazioni, rumorosità e anche i consumi di carburante. Gli elementi idraulici ottimizzati consentono inoltre cambi di marcia rapidi e appena percettibili, praticamente senza interruzione della potenza di trazione. Il sistema Drive Select e i paddle al volante consentono al conducente di intervenire manualmente sul cambio. L’adozione del nuovo cambio, inoltre, è stato possibile anche grazie agli ingombri, che sono adatti allo spazio di installazione che richiedeva il 7G-Tronic; rimane naturalmente disponibile anche il cambio manuale a 6 rapporti.

Mercedes-Benz Sprinter Tourer

Sprinter: telaio e trazione

Come anticipavamo, è possibile ordinare lo Sprinter non soltanto con trazione anteriore e posteriore, ma anche con l’integrale dotata di un sistema completamente rinnovato, anch’esso parzialmente derivato da Mercedes-Benz Cars. A differenza del precedente, che in modalità 4×4 erogava la coppia distribuendola per il 35% all’anteriore e per il 65 al posteriore, la nuova trazione può distribuire la coppia in modo completamente variabile tra i due assi a seconda della situazione e in maniera completamente autonoma senza che il conducente debba intervenire (torque-on-demand). La distribuzione della coppia è assicurata da una frizione a dischi multipli a controllo elettronico, integrata nel ripartitore di coppia. Se la frizione a dischi multipli viene disinnestata durante il normale funzionamento di guida, la trazione del veicolo è prerogativa unicamente dell’asse posteriore. Con la frizione innestata, entra in gioco l’asse anteriore.

Vantaggi

I vantaggi sono una trazione elevata e una maneggevolezza straordinaria, oltre al maggiore comfort: grazie alla distribuzione automatica della coppia, il sistema funziona in modo molto più silenzioso. Quando la situazione di guida lo richiede, ad esempio, la coppia è trasmessa all’anteriore. Quando non più necessario, in caso di frenate potenti con intervento del sistema antibloccaggio per esempio, la trasmissione anteriore è completamente disattivata. Anche in caso di sotto o sovrasterzo sotto carico la coppia è distribuita in modo da agevolare la stabilizzazione del veicolo. Se questi interventi non fossero risolutivi intervengono quindi i sistemi di controllo Esp e 4Ets adattati alla trazione integrale. La versione 4×4 del nuovo Sprinter è disponibile con la meccanica da 190 cavalli e cambio automatico 9G-Tronic sino alla classe da 5,5 tonnellate.

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.