Nel borgo medievale di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, si terrà il 28 e il 29 aprile la nuova edizione di Monterosso Val d’Arda Festival, ideato nel 2011 per promuovere il vino tipico del territorio, ma anche per favorire il turismo in questa zona del piacentino.

Le due giornate saranno dedicate al Monterosso, vino bianco autoctono, la cui uva è coltivata sul colle ricco di boschi, prati e vigneti che si erge di fronte a Castell’Arquato.

Diverse saranno le cantine locali presenti che in quest’ultimo weekend di aprile presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, che sarà animata anche da mostre d’arte, esibizioni musicali e stand gastronomici.

Monterosso Val d’Arda Festival sarà quindi l’occasione giusta per abbinare alle degustazioni di vino la visita a uno dei borghi medievali più interessanti del territorio del piacentino.

Oltre a rassegne e degustazioni di vini ci sarà anche un nutrito calendario di iniziative collaterali consultabile sul sito della manifestazione.

www.monterossofestival.it