Vera novità nel catalogo Hobby Caravan per il 2017 è la pianta di modelli De Luxe 495 WFB ed Excellent 495 WFB. Un layout che mancava nell’offerta del costruttore tedesco e che è stato realizzato anche grazie all’impegno di Stefano Bonometti, agente Hobby per l’Italia e responsabile della distribuzione del marchio per Cina e Corea del Sud.

Si tratta di due veicoli nati da uno studio condotto dall’ufficio Bonometti di Seul e sviluppati dall’ufficio tecnico di Hobby. In Corea del Sud la vivace economia sostiene un crescente mercato dei veicoli ricreazionali: i concessionari coreani avevano la necessità di una caravan con una larghezza di soli 2,30 metri con un bagno trasversale posteriore e doccia separata.

Il layout unico, con un bagno spazioso e quasi domestico, unito alle dimensioni contenute, fanno di questi modelli le caravan ideali per soddisfare questa clientela sempre più esigente. Così la piacevolezza del design e la straordinaria qualità costruttiva del marchio tedesco entrano nel mercato coreano dove il desiderio non è solo di disporre di caravan itineranti, ma anche di avere standard molto elevati sul piano del comfort.

Le stesse considerazioni, naturalmente, possono essere applicate anche al mercato italiano dove, se da una parte il settore dell’’usato è sempre in fermento, su quello del nuovo l’utente appare sempre più preparato, esigente e soprattutto più evoluto e informato del passato. Anche nella progettazione dei veicoli ricreazionali oggi si tiene conto dei mutamenti sociali e culturali degli utenti. Cresce, a bordo dei veicoli, la richiesta di privacy anche all’interno del proprio nucleo famigliare, oltre alla domanda di comfort, dotazioni tecnologiche e di maggiore qualità abitativa generale. Con queste caravan l’obiettivo pare sia stato ampiamente raggiunto.