“November Porc..Speriamo ci sia la nebbia!” quest’anno diventa maggiorenne! La diciottesima edizione della kermesse gastronomica, dedicata al culatello e ai prodotti derivanti dal maiale, organizzata dalla Strada del Culatello, con il sostegno dei Comuni interessati, APT Servizi e Regione Emilia Romagna si svolgerà nella Bassa parmense.

Inizierà a Sissa dal 31 ottobre al 3 novembre per poi proseguire a Polesine Parmense dall’8 al 10 e a Zibello dal 15 al 17 novembre. La tappa conclusiva si terrà a Roccabianca dal 22 al 24 novembre. La manifestazione, definita la “Staffetta più golosa”, si sposterà quindi, nei quattro fine settimana coinvolti, da una località all’altra.

Momento da non perdere in ogni tappa saranno gli assaggi gratuiti che si terranno ogni domenica pomeriggio durante i quali i visitatori potranno assaggiare uno dei “parenti poveri” di Sua Maestà il Culatello di Zibello. Ed ecco quindi che a Sissa assaporerete il mariolone, a Polesine il pretone, a Zibello lo strolghino e a Roccabianca la cicciolata. Inoltre, nei ristoranti della Strada del Culatello aderenti, verrà organizzata l’iniziativa “A Tavola con November Porc” con menù a base di piatti tradizionali e rielaborati a prezzi concordati.

Ogni tappa inizierà il venerdì sera  – a Sissa ci sarà anche il giovedì sera – con spettacoli e l’apertura degli stand gastronomici. Dalla mattina del sabato sera fino a domenica sera si terranno i mercati delle eccellenze.

Un vero e proprio “Giro d’Italia” dei sapori con specialità della Bassa Parmense affiancate a tipicità lombarde, siciliane, trentine, piemontesi, toscane e umbre. Inoltre, ogni tappa avrà un tema diverso: a Sissa ci sarà “I Sapori del Maiale”, a Polesine Parmense “Ti cuociamo Preti e Vescovi” (riferimento ai due prelibati salumi) e il pentolone del pretone consentirà di cuocere anche il Gran Bollito, piatto speciale di November Porc. A Zibello sarà la volta dei “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello”, mentre a Roccabianca si chiuderà  con “Armonie di Spezie e Infusi”.

Il sabato sera spazio anche ai giovani con il Mc Porc, il takeway con hot dog e hamburger “nostrani”. Intrattenimenti vari, inoltre, scandiranno la nuova edizione e non mancheranno i gadget e la linea di abbigliamento targata November Porc.

Linea che vestirà anche la mascotte Pigly, che quest’anno diventa maggiorenne e inforcherà la nuovissima motocicletta. Infine, anche per questa edizione si svolgerà Casa Nebbia: un allestimento realizzato nelle Scuderie della Rocca di San Secondo Parmense con oggetti, foto e suggestioni che racconteranno il lato buono della nebbia, quello che aiuta la stagionatura del Culatello dop e del Parmigiano Reggiano.

Per l’occasione si potrà abbinare l’ingresso a Casa Nebbia con una visita, a prezzo scontato, della Rocca.