La sospensione AL-KO Comfort Suspension (ACS) per autocaravan allestiti su chassis AL-KO con motrice Fiat (modello X250) ora è disponibile in un’altra variante: sull’asse anteriore ora c’è anche per camper e furgoni su base Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper con chassis originale e molle a balestra a partire dall’anno di costruzione 2006.
Grazie a una combinazione di molle e ammortizzatori speciali (le caratteristiche di ammortizzazione vengono messe a punto specificamente sulla nuova sospensione, il che consente un tuning decisamente più preciso tra la nuova sospensione e gli ammortizzatori) si ottiene un incremento della stabilità in marcia sull’asse anteriore e l’ottimizzazione del comfort di guida per la grande maggioranza dei camperisti. AL-KO Comfort Suspension è specificamente strutturata per la situazione di pieno carico tipica dei camper.
Grazie a diverse varianti di ACS, inoltre, la sospensione e l’ammortizzazione si adattano in modo ottimale al carico sul singolo asse del camper in assetto di viaggio. In questo modo sono soddisfatti i massimi requisiti di comfort e stabilità in marcia praticamente per tutti i veicoli con un carico sull’asse anteriore effettivo nell’intervallo tra 1.480 e 2.100 chilogrammi.
La sospensione e l’ammortizzazione ottimizzate riducono al minimo gli urti violenti trasmessi al camper dall’asse anteriore. I guidatori possono godere, inoltre, di una significativa riduzione delle vibrazioni sul volante, con un notevole sollievo per braccia e tronco. Meno scosse nel veicolo assicurano anche un picco di rumorosità inferiore all’interno dell’abitacolo che, a sua volta, si ripercuote in modo positivo sulla stanchezza dei passeggeri, ma anche sugli arredi fissi. Inoltre, grazie alla risposta precisa dello sterzo e all’assetto in strada, ne risulta migliorata anche la sensazione di sicurezza durante la guida. A questo si aggiunge che AL-KO Comfort Suspension assicura una migliore stabilità di rollio e riduce considerevolmente gli inevitabili movimenti di beccheggio.
Infine, a seconda della versione, l’ACS va a sollevare il veicolo in corrispondenza dell’asse anteriore. Questo accorgimento comporta una correzione estetica utile soprattutto per i veicoli con un assetto estremo e quindi con un angolo di inclinazione palesemente visibile tra asse anteriore e posteriore.
L’ammortizzatore high-performance sull’asse anteriore è disponibile come optional per costruttori di camper selezionati. Il retrofitting può essere realizzato presso il Centro Assistenza Clienti Premium di Castel D’Azzano (VR) o presso officine tecniche AL-KO autorizzate.