Il 5 maggio in Val d’Ossola si terrà la prima edizione di Ossola in Cantina, evento enologico che vi condurrà alla scoperta dei vigneti delle Alpi piemontesi collocati su terreni con pendenze importanti e ad altitudini di media montagna.
Otto saranno le cantine che apriranno le proprie porte dalle 11 alle 18 e che vi permetteranno di visitare i vitigni e di degustare i vini ossolani.
Ogni cantina proporrà una degustazione differente e, tra i tanti vini, potrete assaporare anche il Prünent, Nebbiolo tradizionale i cui primi riferimenti risalgono ad una pergamena del 1309 e il cui nome pare sia dato dal riferimento al sapore di prugna o alla nebbia (pruina) che caratterizza la zona in autunno.
Non solo Prünent, ma anche Chardonnay, Merlot e Passito saranno tra i protagonisti della giornata che, oltretutto, vi porterà a percorrere affascinanti strade e sentieri locali.
La manifestazione prevede un biglietto unico di ingresso in prevendita al prezzo speciale di € 15 (il giorno stesso dell’evento sarà acquistabile presso la prima cantina visitata al costo di € 20).