Il Natale arriverà con largo anticipo in Trentino Alto Adige grazie alla nuova edizione di Perzenland e la Valle Incantata che verrà inaugurata il 3 di novembre a Pergine Valsugana e che incanterà con la sua magia per tutti i weekend con aperture alla Vigilia di Natale e Santo Stefano, per arrivare fino all’Epifania, giornata di festa conclusiva.

Narra una leggenda che nel periodo antecedente l’Avvento, gli Gnomi Minatori delle miniere scavate attorno a Pergine scendessero a Valle per mettere in vendita giochi, decori, dolcetti e prodotti artigianali. Per ricordare questo mercatino, fin dai primi quattro fine settimana di novembre, i protagonisti della Valle Incantata saranno proprio i Canòpi, che quest’anno, grazie anche alla partecipazione del Parco Minerario Alta Valsugana, proporranno anche i loro antichi costumi e la storia delle miniere di pirite argentifera e dei metalli preziosi.

Tante altre saranno le creature che a Perzenland racconteranno leggende e tradizioni della valle come i Perchten di Amstetten – città austriaca gemellata con Pergine – e i Krampus che il 24 e 25 novembre invaderanno Pergine con il loro fascino e mistero.

Sempre nel mese di novembre si terranno rassegne musicali e corali, racconti di leggende dolomitiche in chiave musicale e la ricostruzione della leggenda della Dama Bianca, figura che ha abitato per secoli il castello di Pergine. Il 1° dicembre verrà poi inaugurato ufficialmente il Mercatino di Natale dell’Avvento con l’apertura dell’anfora contenente il Rumtopf e la distribuzione della tradizionale bevanda, formata dalla frutta raccolta stagione per stagione e conservata nel rum al pubblico.

L’8 dicembre ci sarà la tradizionale Feuernacht, notte dei Minatori, con musici medievali e l’esibizione della danza del fuoco. Il 15 e 16 dicembre i Canòpi sfileranno in costume e arriverà la Carrozza Matta, treno a vapore in partenza da Bassano del Grappa.

Il 31 dicembre ci sarà il Capodanno delle Miniere con musica dal vivo e il brindisi in piazza e la festa terminerà il 6 gennaio con la filata delle Befane per le vie del centro e la distribuzione della polenta degli Alpini. A Perzenland, infine, ci saranno tanti eventi e laboratori dedicati ai più piccoli come lo spettacolo dei Minatori della città austriaca di Schwaz e il Trenino delle Miniere che sarà attivo dal 17 novembre al 24 dicembre.

www.visitpergine.it