Uno dei più diffusi cibi di strada è la porchetta, ed essa sarà la protagonista di Porchettiamo, appuntamento storico che si tiene ogni anno a San Terenziano di Gualdo Cattaneo, in Umbria.

È in questo caratteristico borgo umbro che i migliori produttori di porchetta si daranno appuntamento dal 17 al 19 maggio e diversi saranno i luoghi interessati da questo festival enogastronomico.

Piazza Vittorio Emanuele III sarà dedicata agli stand espositivi e commerciali con i mini panini degustazione di questo cibo provenienti dalle principali regioni italiana: Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Toscana, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Grande spazio, grazie alla collaborazione con la Strada del Sagrantino e le migliori cantine, sarà concesso ai vini del territorio, mentre le birre artigianali saranno presenti grazie a Fermento Birra. Nel giardino del Castello potrete trovare una selezione di cibi di strada provenienti dalle varie regioni come lampredotto fiorentino e olive ascolane.

Sempre nei giardini verrà allestito lo stand Quality Km0 che darà la possibilità di farsi conoscere a giovani aziende bio a gestione familiare. Infine, tante saranno le iniziative collaterali: animazione, musica di strada, passeggiate a piedi guidate, laboratori didattici e Pig-Nic, l’appuntamento con vino e porchetta sull’erba.

www.porchettiamo.com