Sagra del Carciofo Violetto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

In Sicilia sarà il carciofo violetto di Niscemi, prodotto tipico e caposaldo dell’economia locale, il protagonista indiscusso della 38a Sagra del Carciofo Violetto che si terrà a Niscemi, in provincia di Caltanisetta, dal 7 al 15 aprile.

Questa sagra rappresenta uno dei più antichi e suggestivi appuntamenti del panorama siciliano e si terrà tra le vie del centro storico di Niscemi, città arroccata su un altopiano affacciata sulla Piana di Gela e risalente alla seconda metà del XVII secolo.

La celebrazione del carciofo violetto avverrà attraverso la sua preparazione in numerose varianti culinarie dalle più tradizionali alle più contemporanee passando per la famosa cacucciulata.
Degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, stand gastronomici, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali e intrattenimenti vari animeranno le vie di Niscemi per tutta una settimana.

Tra gli eventi culturali organizzati per promuovere il borgo e il territorio circostante segnaliamo la possibilità di partecipare a una visita guidata alla città di Niscemi e alla riserva naturale sugherata.
www.sagracarciofoniscemi.it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.