In Sicilia sarà il carciofo violetto di Niscemi, prodotto tipico e caposaldo dell’economia locale, il protagonista indiscusso della 38a Sagra del Carciofo Violetto che si terrà a Niscemi, in provincia di Caltanisetta, dal 7 al 15 aprile.
Questa sagra rappresenta uno dei più antichi e suggestivi appuntamenti del panorama siciliano e si terrà tra le vie del centro storico di Niscemi, città arroccata su un altopiano affacciata sulla Piana di Gela e risalente alla seconda metà del XVII secolo.
La celebrazione del carciofo violetto avverrà attraverso la sua preparazione in numerose varianti culinarie dalle più tradizionali alle più contemporanee passando per la famosa cacucciulata.
Degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, stand gastronomici, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali e intrattenimenti vari animeranno le vie di Niscemi per tutta una settimana.
Tra gli eventi culturali organizzati per promuovere il borgo e il territorio circostante segnaliamo la possibilità di partecipare a una visita guidata alla città di Niscemi e alla riserva naturale sugherata.
www.sagracarciofoniscemi.it