Il Salone del CAMPER 2022 ci sarà dal 10 al 18 settembre
Salone del Camper 2022, come sarà organizzato e quale al sua filosofia? La vacanza in libertà e a contatto con la natura è sempre più apprezzata e, secondo un’indagine promossa da Human Company in collaborazione con Thrends, per l’estate 2022 si attendono tra le 48 e le 54,5 milioni di presenze solo per il settore delle vacanze in camper e caravan. Diventa quindi sempre più atteso anche il Salone del Camper di Parma, che quest’anno si terrà nelle giornate comprese tra il 10 e il 18 settembre. Per meglio predisporre l’offerta proprio l’organizzazione della kermesse parmense ha lanciato un sondaggio tra i visitatori dal quale sono emerse alcune tendenze.
Il sondaggio del Salone del Camper
La vacanza sarà preferibilmente in Italia (70,52% del campione) in campeggio o in area di sosta con un piccolo vantaggio sulla prima soluzione. Si viaggerà in coppia o in famiglia per un periodo minimo di due settimane. La meta preferita sarà il mare per oltre la metà degli intervistati; le biciclette al seguito sono il trend più rilevante seguito dalla voglia di praticare trekking ed escursionismo. Confermata anche la tendenza verso il segmento dei van con interesse anche per la possibilità di utilizzo durante i periodi di smart working.
I marchi confermati
A oggi sono già molte le conferme di partecipazione alla fiera da parte dei marchi produttori di veicoli, come Adria, Allcar, Arca, Autostar, Benimar, Blucamp, Campertregreen, CI, Carthago, Challenger, Chausson, Dreamer, Elnagh, Eura Mobil, Fendt, Font Vendome, Frankia, Giottiline, Hobby, Itineo, Karmann, il Gruppo Knaus Tabbert, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Panama, Pilote, il gruppo Pössl, Rapido, Rimor, Roller Team, Top Group, Vantourer, Westfalia, XGO.
Chi non ci sarà
Come già annunciato, non parteciperanno i marchi appartenenti al gruppo tedesco Erwin Hymer e cioè Bürstner, Carado, Crosscamp, Dethleffs, Eriba, Etrusco, Hymer, Laika, LMC, Niesmann+Bischoff, Sunlight.
Accessori e turismo
Ampia anche la presenza per i brand dell’area accessoristica e componenti. Tra gli altri segnaliamo Acquatravel, Amplo, Brunner, CBE, Dimatec, Dometic, Edi.Car, Escape Vans, Euro Accessoires, F.C.E., Fiamma, Garmin, Gemini Technologies, Ges International, Indel B, Innova, Lampa, LCI Industries, Mak, Membrapol, Mikitex, Moscatelli, Nds Energy, O.M.A., Orap, Reimo, SI.FI., Sr Mecatronic, Sunroad, Teleco, Tesa, Truma, Trigano MDC, Vitrifrigo, Vecamplast, Webasto. Non mancherà l’area Percorsi e Mete dove i visitatori potranno trovare idee per vacanze e itinerari, incontrare associazioni ed enti del turismo e idee per praticare sport outdoor.