San Martino

In Slovenia l’autunno è uno dei periodi più allegri dell’anno. Soprattutto per viticoltori e vinificatori. È in questo periodo che si festeggia la nuova annata del vino. Uno dei momenti più importanti è rappresentato dalle feste di San Martino, durante le quali si brinda con il vino novello accompagnato da piatti tradizionali. San Martino si festeggia in molte località slovene, come Maribor, luogo di una delle più antiche viti al mondo. L’11 di novembre, la piazza di Leon Štukelj si trasformerà nello scenario di una delle più grandi feste di San Martino della Slovenia. Tra cucina locale, degustazioni di vino novello, un intenso programma di intrattenimento e cultura la giornata trascorrerà in un baleno. Inoltre, il centro della città vedrà l’arrivo di regine del vino, contadine, tamburini, zatterieri, rappresentanti degli ordini del vino e delle confraternite cittadine. Anche la città di Ptuj, circondata dalle estese colline di Haloze e Slovenske gorice, avrà la sua festa in centro. I vini di quest’area vengono conservati da oltre 700 anni nella Cantina Vinicola, considerata la più antica della Slovenia. A Ptuj troverete l’annata “Zlata trta”, che risale al 1917, ma anche vini più giovani. Eventi dedicati a San Martino si svolgeranno anche a Brda con la possibilità di assaggiare i vini locali o del Collio sloveno, dove regna la ribolla. Altri appuntamenti dedicati si terranno nella valle del Vipava, dove cresce la maggior parte delle varietà di viti autoctone, e nel lungo la Strada del Vino del Carso, regno del teran, dal colore rosso rubino. Infine, potrete salutare e festeggiare il vino novello a Bela Krajina, il luogo delle bianche betulle, oppure nell’entroterra del Capodistria, tra refosco e malvasia – dove nella città di Koper potrete partecipare a una serie di eventi che dureranno diversi giorni. Ultimo suggerimento, tra le colline vinicole della Dolenjska, dove tra i vigneti estesi si trovano le “zidanice”, casette speciali con cantine vinicole e dove il vice è di casa.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.