Secondo TomTom Traffic Index Roma tra le più congestionate in Italia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Sono stati annunciati i risultati del TomTom Traffic Index che riporta in dettaglio la situazione del traffico in 403 città in 56 Paesi nel mondo.

In Italia è Roma ad occupare la prima posizione: gli automobilisti trascorrono in media il 39% di tempo in più nel traffico.

A seguire si trovano Palermo (35%), Messina (32%), Genova (31%), Napoli, Milano (30%), Catania (28%), Bari e Reggio Calabria al 27% e infine Bologna, che occupa la decima posizione con una percentuale del 25%.

La capitale italiana ha visto un aumento del traffico del 2% rispetto all’anno passato e si posiziona al trentunesimo posto a livello globale.

Londra e Parigi sono rispettivamente quarantesima e quarantunesima, mentre Madrid è duecentoventottesima.

Durante la settimana lavorativa i giorni più critici per muoversi in mezzo al traffico sono il martedì, il mercoledì mattina e il giovedì sera per poi trovare tregua il venerdì.

Per quanto riguarda le strade, il traffico è concentrato in via di Torrevecchia, via del Foro Italico, via Cassia, via Gregorio VII, via di Boccea e sulla Tangenziale Est con un picco di affluenza tra le 8 e le 18.

Milano, sesta a livello nazionale, è la numero 103 a livello globale e non ha avuto alcun aumento rispetto allo scorso anno; come per la capitale, la fascia oraria presa d’assalto va dalle 8 alle 18.

Uscendo dai confini nazionali Mumbai risulta essere la città in cui gli automobilisti trascorrono più tempo nel traffico (65% in più del dovuto), mentre in Europa in prima posizione si trova Mosca con il 56% e in America, Città del Messico con il 52%.

Ralf-Peter Schaefer, VP Traffic information di TomTom, evidenzia come il traffico sia in continua e costante crescita; questo è un bene per l’economia globale, ma un danno per gli automobilisti e l’ambiente.

Utilizzando queste statistiche TomTom propone percorsi alternativi e meno trafficati permettendo agli automobilisti di fare scelte migliori durante la pianificazione del tragitto ed evitare code.

www.tomtom.com/traffic-index

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.