Si è tenuta dal 10 al 18 settembre presso le Fiere di Parma il Salone del Camper 2016. La manifestazione di settore più importante d’Italia – nonché seconda in Europa – è riuscita nella difficile impresa di superare i risultati dello scorso anno.

Sono stati infatti più di 127.000 i visitatori (126.000 nel 2015) che hanno affollato i 138.000 mq di area espositiva totale, suddivisa tra i padiglioni 2, 3, 4, 5 e 6. Si partiva da un dato di chiusura, quello del 2015, già di per se altissimo, che aveva fatto segnare un + 5% rispetto al 2014.

I numeri del Salone del Camper, sempre in positivo e in crescita, consacrano la kermesse in seconda posizione tra le fiere di settore più importanti europee. Centinaia i veicoli esposti, tra cui novità assolute e curiosità, presentate dalle oltre 300 espositori, che hanno attirato grandi quantità di pubblico; anche grazie a stand sempre più all’avanguardia, creando vere e proprie attrazioni visive non solo per i prodotti esposti, ma anche per le coreografie messe in scena: dall’area avventura, con i protagonisti di traversate desertiche e tra i ghiacci, all’oasi immersa nel verde con tanto di gazebo e panchine per accogliere il popolo camperista, fino alle graziose roulotte più piccole del mondo disegnate ad arte, per finire con i camper simili a veri e propri yacht su strada.

Ma l’eccellenza non ha riguardato solo i prodotti esposti. Prima di tutto numerosi testimonial dello sport e dello spettacolo che utilizzano per “lavoro” il camper e ogni anno passeggiano per la fiera ospiti dei costruttori, tra questi anche la madrina Maddalena Corvaglia, che ha addirittura premiato i migliori mariti-cuochi all’aria aperta, e Claudio Lippi che ha animato la serata conclusiva del Camper Village allestito per il Salone dalle Fiere di Parma.

Grande successo di pubblico anche per l’area “Family and Fun”, che ha visto tante famiglie accompagnare i piccoli appassionati a provare l’ebbrezza delle prime pedalate sulla mountain bike o a divertirsi nell’Area Motta insieme agli animatori.

Senza precedenti la riuscita de “Gli amici a 4 zampe”, accoglienza a cinque stelle per i nostri più fedeli amici cani, così come per l’area di sosta attrezzata visitabile nella porzione esterna tra i padiglioni 3 e 5, dotata di tutte le indispensabili attrezzature e strutture per ospitare i turisti in libertà nonché di un allestimento floreale ideale per il turismo all’aria aperta.

Non dimentichiamo la soddisfazione per i Comuni che si sono aggiudicati il premio da 20.000 euro messo in palio dal bando APC “I Comuni del turismo in libertà”, giunto alla sua 15a edizione e che ha visto la partecipazione di oltre 150 amministrazioni. Santarcangelo di Romagna, l’Ecomuseo delle Alpi Apuane e Santa Giusta (provincia di Oristano) e Riolo Terme (provincia di Ravenna) le località vincitrici.

Numeri di assoluto rispetto anche per il “Rental Pack” di APC, con più di 2.000 voucher venduti per vivere l’indimenticabile esperienza di viaggio grazie al noleggio di un veicolo per un weekend al prezzo vantaggioso di soli 129 euro.

Jan de Haas, presidente di APC, esprime tutta la sua soddisfazione per l’edizione appena conclusa del Salone del Camper: “Il Salone del Camper si conferma come punta di diamante del settore: dall’annuncio dei decreti attuativi per gli incentivi alla rottamazione fino al nuovo record di presenze, Parma è uno dei centri principali non solo del camperismo, ma del turismo mondiale”.

Gli fa eco Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma, che fa leva sul ruolo chiave del settore camperistico nel comparto turistico: “Il turismo all’aria aperta si sta imponendo come il vero trend-setter del turismo mondiale: è sostenibile, destagionalizzante e delocalizzante, quindi nel medio e lungo periodo ha grandi vantaggi rispetto alle forme più tradizionali di viaggio. E qui a Parma i protagonisti europei del settore hanno dimostrato che è una opportunità concreta per sostenere i consumi turistici e l’occupazione nel nostro paese.”

Chiudiamo con la grande valorizzazione del territorio che il turismo in libertà e, in particolare, il Salone del Camper riescono a offrire. Come sempre, infatti, la rassegna parmense è stata un’occasione unica per andare alla scoperta dei tesori locali, con un focus prestigioso sulla grande tradizione gastronomica parmigiana. Numerosi infatti gli stand dedicati alla gastronomia locale, con possibilità di assaggi e acquisti di prodotti tipici messi a disposizione da aziende molto note che hanno fatto vivere ai visitatori esperienze “immersive” e indimenticabili come la “Salumoterapia”.

Home