Da venerdì 14 a martedì 18 aprile è in calendario il primo tour 2017 organizzato da ACI Camper; nella stessa giornata inaugurale, a partire dalle ore 16 presso la Sala Congressi dell’ Hotel Marinetta di Marina di Bibbona, si svolgerà il tradizionale appuntamento del meeting nazionale dedicato all’argomento sicurezza in camper e alla guida. Un incontro giunto all’edizione numero sette, abbinato stavolta alla campagna di sensibilizzazione per l’uso responsabile del cellulare promossa ormai da mesi dall’Automobile Club d’Italia e sintetizzata dall’efficace slogan “Guarda la strada – molla ‘sto telefono” . C’è sempre un elemento dal quale non si può prescindere prima di mettersi in moto. Vale a dire tutto ciò che, dai dispositivi all’avanguardia sino ai minimi accorgimenti di buon senso, garantisca a bordo gli standard di massima sicurezza. Questo è l’imperativo categorico al quale Annamaria Andreini e Pino Santacroce, vale a dire il tandem che da anni lavora all’interessante programma di tour a marchio ACI Camper, hanno dedicato l’appuntamento che si articolerà a cavallo del fine settimana pasquale.

Una quattro giorni intensa: il sipario sul programma si alzerà il pomeriggio del venerdì con l’incontro durante il quale lo staff di ACI Camper illustrerà anche i programmi delle giteUnknown messe in cantiere sino al termine dell’anno in corso. La lunga parentesi si chiuderà poi il successivo martedì, con il trasferimento della carovana a Livorno per presenziare all’annuale Assemblea dei Soci dell’AC labronico. Una presenza doverosa all’evento che si terrà nella suggestiva cornice del Grand Hotel Palazzo antistante la Terrazza Mascagni, considerato che in concomitanza si terranno anche le operazioni di voto per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Consiglio dei Revisori dei Conti per quanto riguarda il quadriennio 2017-2021. Per gli amici camperisti che interverranno da ogni parte d’Italia,  ci sarà comunque spazio per momenti di svago. Un intrattenimento che vedrà come teatro le località della costa lungo la provincia livornese, da Bibbona a Vada e Cecina: proprio presso la Pista del Mare, già da un anno sede ufficiale del Centro di Guida Sicura Ready2Go dove si esercitano i neopatentati della scuola guida ACI di Rosignano, i partecipanti si cimenteranno in una lezione di guida del camper riservata esclusivamente alle signore. In tema di sicurezza, non è da trascurare la possibilità di usufruire in caso di emergenza di un valido secondo pilota.

Oltre ai consiglieri dell’Ente provinciale, interverranno anche le Autorità locali e alcuni testimonial in rappresentanza di aziende partner dell’evento come la vicina Solvay (campioni omaggio di bicarbonato di sodio saranno messi a disposizione dall’azienda rosignanese per dimostrare l’efficacia della sostanza nelle imprescindibili operazioni di pulizia e igienizzazione del camper) e la Meb System. Quest’ultima sfrutterà la ribalta per presentare alla platea un nuovo e interessante brevetto. Remora è l’unico dispositivo a oggi in Europa munito di omologazione, in grado di rimorchiare l’autovettura senza costringere il camperista all’acquisto di alcun rimorchio.