Stellantis con una quota complessiva del 23,6% conquista la vetta delle vendite globali europee nel primo trimestre del 2021. Non solo quelle del segmento automobili. I dati aggregano anche quelli relativi ai veicoli commerciali leggeri.

Stellantis leader europeo nel primo trimestre 2021

Il primo trimestre del 2021 vede il gruppo Stellantis conquistare il vertice delle vendite europee grazie a una quota di mercato complessiva (autovetture e veicoli commerciali leggeri) pari al 23,6%. Il risultato è ancora più importante se si mette a confronto la crescita del gruppo, pari al 10,8%, con quella del mercato europeo che ha segnato una percentuale del 3,8%. I prodotti trainanti vedono protagoniste la Peugeot 208, che ha guidato la classifica dei Top 10. Accompagnata dalla 2008 e dalla Citroen C3, sempre quindi appartenenti al gruppo Stellantis. Nel segmento delle City Cars (segmento A) sono la Panda e la Nuova 500 a dettare legge con una quota che supera il 38%.

Le elettriche e i veicoli commerciali leggeri

Parlando invece di un tema attuale, quello dell’elettrificazione, la Peugeot 208 e la Nuova 500 si piazzano entrambe sul podio delle rispettive categorie. Stellantis è sempre più affermata anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri dove, a livello europeo, ha fatto segnare nel primo trimestre di quest’anno oltre 184.000 immatricolazioni con una quota di mercato del 34,3%. La crescita del gruppo è stata registrata in quasi tutti i principali Paesi; tra questi anche l’Italia dove la crescita ha visto un interessante +27,3%.