Teleco aggiorna il suo caricabatterie automatico EcoEnergy alimentato a Gpl, ora in grado di sevire per la ricarica anche degli accumulatori con tecnologia al Litio

Un grande numero di camperisti durante gli ultimi anni si sta approcciando all’adozione di batterie al litio, grazie alle interessanti caratteristiche tecniche, tra le quali una consistente riduzione di peso.

Questi accumulatori necessitano però di un sistema di ricarica adeguato. Grazie all’ottimizzazione del software, il generatore di corrente a gas di Teleco EcoEnergy è ideale anche per la ricarica delle batterie al litio LiFePo4.

Le caratteristiche

Questi generatori sfruttano una tecnologia che permette di generare corrente di ricarica in modo silenzioso e del tutto ecosostenibile. Diversamente dai moduli fotovoltaici, EcoEnergy eroga una potenza costante in qualsiasi condizione meteorologica.

Leggero, compatto e silenzioso (solo 51dBA), il dispositivo di Teleco offre l’autonomia energetica di cui i camperisti hanno bisogno per viaggiare in libertà, anche quando non c’è la possibilità di appoggiarsi a strutture dotate di colonnina elettrica.

EcoEnergy si collega all’impianto GPL di serie sul camper ed è subito operativo. Il sistema è in grado di ricaricare qualsiasi tipo di batteria (piombo-acido, piombo-gel e AGM) ed è ora ottimizzato anche per le batterie al litio. È disponibile in due versioni di potenza: TG 480 e TG 600, rispettivamente con una produzione oraria di 20 e 25 A/h (480 A e 600 A in 24 ore). È proposto anche nella versione MEF, con una combustione ottimizzata per le alte quote (fino a 2.300 metri di altezza).

Come funziona

Il funzionamento è semplice: quando la batteria scende a 12 Volt, EcoEnergy si avvia, ricaricandola fino a una tensione di 14,4 V. Nel caso delle batterie al litio il processo di ricarica si arresta poco prima di arrivare alla massima tensione per evitare l’intervento del BMS (la centralina del bilanciamento di carica della batteria), assicurando agli accumulatori maggiore longevità e sicurezza.

EcoEnergy si controlla in remoto tramite l’apposito pannello di comando che permette il funzionamento sia in automatico sia in manuale.

È un generatore di corrente a 12 Volt eco-friendly, perché non produce fumi di scarico nocivi ed è molto silenzioso, caratteristiche che permettono a chi lo monta di farlo funzionare in qualsiasi situazione, anche in presenza di altri camper vicini.

Con l’aggiornamento di EcoEnergy e il lancio di un’articolata gamma di batterie LiFePo4 (la serie TLI Extra con 3 versioni e la serie TLI Extra Pro con 4 versioni) Teleco dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare, non solo ampliando la sua offerta, ma procedendo, di pari passo, al continuo miglioramento tecnologico dei prodotti già a catalogo.