I riscaldatori e i loro comandi sono progettati e installati per seguire la vita del nostro veicolo, auto o camper che sia.

Ma il modo in cui funzionano e le possibilità che l’utente ha di interfacciarvisi sono in perenne evoluzione e divengono sempre più flessibili. Non è da meno l’applicazione multifunzionale ThermoConnect di Webasto che, grazie all’ultimo aggiornamento, è in grado di comandare più riscaldatori.

Non solo: è stata anche integrata gratuitamente la funzione di controllo vocale grazie alla skill per Alexa (disponibile nel primo trimestre del 2020). Il requisito necessario per questa funzione è l’utilizzo di un’assistente vocale di Amazon e di un ThermoConnect per comandare il riscaldatore da parcheggio.

Compatibilità

L’aggiornamento è disponibile sia per chi ha un riscaldatore Webasto installato in primo impianto sia per chi lo abbia aggiunto in post vendita. Chi possiede più di un dispositivo, quindi, ad esempio perché è presente un riscaldatore sull’auto e uno sul camper, può ora controllarli utilizzando un’unica app. ThermoConnect, infatti, controlla sia il riscaldatore da parcheggio Thermo Top Evo sia i riscaldatori ad aria Air Top 2000 STC e Air Top Evo 40/55.

Per i riscaldatori Webasto installati su auto e camper, che sono attualmente controllati utilizzando il timer preimpostato, il telecomando a distanza o l’app ThermoCall, è disponibile un’opzione per l’installazione del comodo comando dell’app ThermoConnect. Se il riscaldatore è stato installato in primo impianto ed è azionato da un pannello di controllo sull’auto o tramite il radiocomando a distanza è sufficiente un cavo adattatore per eseguire l’upgrade.

Per i riscaldatori installati a posteriori, l’aggiornamento è ancora più semplice, poiché non è necessario alcun cavo aggiuntivo. Basta verificare la presenza dell’unità di controllo ThermoConnect, normalmente montata sul veicolo in una posizione non visibile (questa unità contiene già una scheda sim). Una volta scaricata l’app gratuita, il riscaldatore può essere azionato tramite smartphone, tablet o pc, indipendentemente dalla distanza. I programmi di riscaldamento possono essere impostati in qualsiasi momento, compresi quelli ricorrenti.