Ai saloni di settembre il pubblico potrà finalmente vedere e toccare con mano le numerose novità che Thetford ha presentato durante l’attuale stagione ai costruttori di camper e caravan europei.

Anzi, le fiere saranno l’occasione per osservare questiprodotti già installati a bordo di numerosi veicoli ricreazionali delle collezioni 2017. Ci riferiamo al rivoluzionario T1090, il primo frigorifero a compressore concepito appositamente per i van; alla nuova toilette a cassetta C220; al forno 420, concepito appositamente per essere collocato sul frigorifero Thetford serie N3140.

Tre novità importanti che hanno richiesto uno sviluppo di anni, prima di essere proposte sul mercato e che contribuiranno all’evoluzione dei veicoli ricreazionali in termini di design interno e di ottimizzazione di spazi e layout. La presenza a bordo di accessori prima non previsti cambierà e migliorerà le abitudini degli utenti: la toilette permette di stabilire con più precisione il livello di riempimento della cassetta offrendo maggiore autonomia di scelta per lo svuotamento; il nuovo frigorifero per van libera spazio e permette di inserire un armadio sotto il frigorifero e, allo stesso tempo, di stivare tutti gli alimenti all’altezza degli occhi, essendo posizionato in alto.

Nel dettaglio, T1090 è stato progettato per adattarsi perfettamente alle dimensioni di un van con un profilo posteriore che segue perfettamente la sagoma del veicolo, consentendo il massimo sfruttamento dello spazio. Dotato di un potente compressore a 12 V, garantisce una temperatura media inferiore ai 4 °C anche con temperatura esterna di 38 °C. Non ha bisogno delle griglie esterne di ventilazione, funziona senza gas e ha consumi elettrici ridotti (in modalità standard di 0,45 KWh ogni 24 h, in modalità notturna scende a 0,35 KWh ogni 24 h e rispetta una silenziosità quasi totale).

La toilette a cassetta Thetford C220 sostituisce la C200, lanciata nel lontano 1993. La C220 ha un vaso più grande e più profondo, la cui geometria è tale da ottimizzare il comfort di utilizzo e l’efficienza nel risciacquo. L’altezza della seduta è stata alzata a 492 mm, per assicurare una posizione più confortevole. La spia del livello di riempimento della cassetta cambia gradualmente da verde a rosso, quindi si ha tempo per stabilire quando procedere allo svuotamento.

Infine il forno 420 sfrutta lo spazio inutilizzato sopra il frigorifero della serie N3140, il più stretto tra le proposte Thetford. Un utilizzo intelligente dello spazio, che in soli 420 mm di larghezza permette di avere frigorifero e forno. Con una capacità di 23 litri il forno è grande abbastanza per cuocere una pizza. Inoltre è estremamente silenzioso poiché è dotato di aperture in alto e in basso che ne consentono un raffreddamento naturale, già nella sua versione standard è concepito con materiali anti vibrazione per cui non necessita di ventoline.