Thor Industries, Inc. (NYSE: THO) ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Erwin Hymer Group (EHG), uno dei maggiori produttori europei di veicoli ricreazionali.
La combinazione di Thor ed EHG crea il più grande produttore di veicoli ricreazionali al mondo, con posizioni tra le leadership sia nel Nord America sia in Europa. L’acquisizione esclude le attività di North American EHG e riflette una riduzione del prezzo di acquisto di 170 milioni di euro e una riduzione di 180 milioni di dollari degli obblighi che la società avrebbe altrimenti assunto in base al contratto di acquisto originale.
“Questo è un momento entusiasmante per Thor: abbiamo conquistato una posizione di leadership nel dinamico mercato europeo dei camper”, ha dichiarato Bob Martin, presidente e CEO di Thor. “L’Europa, il secondo più grande mercato per camper a livello mondiale, è il luogo più logico per iniziare il prossimo capitolo della crescita di Thor. Avendo costruito rapporti con il team di gestione EHG nel corso di diversi anni, l’opportunità di entrare nel mercato europeo con un europeo. EHG offre enormi punti di forza nello sviluppo del prodotto, nella tecnologia e nell’efficienza produttiva che completano la storica forza di Thor nel mercato nordamericano, rendendo la nostra azienda combinata l’indiscusso leader globale nel mercato dei camper “. “Siamo impegnati nel nostro piano di crescita strategica e, dall’acquisizione di Jayco nel 2016, abbiamo valutato numerose opportunità, in ultima analisi, decidere il percorso migliore per la crescita a lungo termine è stato espandere il nostro core business RV geograficamente nel mercato europeo. Ora che l’acquisto è chiuso, possiamo concentrarci sui nostri piani d’azione per raggiungere sinergie operative significative e condividere le migliori pratiche in tutte le nostre operazioni globali “, ha aggiunto Martin.
Martin Brandt, CEO di Erwin Hymer Group ha commentato: “La chiusura della vendita di EHG a Thor segna l’inizio della prossima fase della crescita della nostra attività. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare insieme, imparando gli uni dagli altri, migliorando le nostre operazioni e fornendo un’esperienza soddisfacente per i nostri clienti e le loro famiglie. Mentre iniziamo a sfruttare il talento combinato delle nostre aziende e condividiamo le migliori pratiche in tutto il mondo, siamo più ottimisti che mai sul futuro e sui risultati che saranno raggiunti dalla società combinata “.
Christian Hymer, figlio del defunto fondatore, Erwin Hymer, ha dichiarato: “In Thor, abbiamo trovato il proprietario strategico ideale a lungo termine della grande compagnia costruita da nostro padre. Thor fornirà le risorse necessarie per favorire lo spirito imprenditoriale che è alla base del Gruppo Erwin Hymer e permea le culture aziendali di entrambe le società. Come azionisti, la nostra famiglia è pienamente impegnata nel successo a lungo termine di Thor e del gruppo Erwin Hymer. “
L’acquisizione consiste delle operazioni europee di EHG, che rappresentano la stragrande maggioranza e il nucleo delle operazioni storiche di EHG e costituiscono il fondamento logico strategico per l’acquisizione.
L’acquisizione di EHG offre interessanti opportunità di crescita per l’azienda combinata, sia a breve che a lungo termine, attraverso la posizione di leadership di EHG nel crescente mercato europeo dei veicoli ricreazionali.