Thor Industries acquista Airxcel

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Thor Industries

Thor Industries, Inc, già proprietaria del gruppo Hymer, ha confermato l’acquisizione della società statunitense AirX Intermediate, Inc., alias Airxcel. Con 13 marchi sussidiari, Airxcel produce sistemi di riscaldamento a gasolio e gas, sistemi di condizionamento, ventilatori da tetto e rivestimenti, cerchioni, materiali di tenuta, finestre, sistemi di oscuramento, parti in fibra di vetro, nonché stufe ed elettrodomestici. Con Can (cucina a gas, lavello e rubinetteria), Aqua-Hot (riscaldamento) e Maxxair (ventilatore da tetto), Airxcel e Thor hanno già tre società con due sedi in Italia.

Cosa significa questo per l’industria del caravaning?  La notizia rischia di provocare un tremito nel settore. In futuro, tutti i produttori di veicoli ricreazionali potranno fare acquisti sotto l’ombrello di Thor Industries, praticamente nello spaccio aziendale, e quindi a un prezzo più basso. Ciò include anche tutti i marchi del gruppo Erwin-Hymer (EHG): Bürstner, Carado, Crosscamp, Dethleffs, Eriba, Etrusco, Hymer, Laika, LMC, Niesmann + Bischoff e Sunlight Heizungen und Co. Ciò rende il gruppo e i suoi marchi meno dipendenti da grandi fornitori come Dometic o Truma. Un anno e mezzo fa Hymer GmbH ha annunciato che avrebbe avviato la propria produzione di telai.

Quanto è l’investimento? Il prezzo di acquisto di Airxcel, con sede a Wichita, Kansas, è di 750 milioni di dollari soggetto a rettifiche standard post-chiusura. Thor ha finanziato l’acquisto attraverso una combinazione di contanti e 625 milioni di dollari da quella che è nota come Extended Asset-Based Credit Facility (ABL). Airxcel ha registrato vendite annuali pro forma di circa 680 milioni di dollari. Il prezzo di acquisto è circa 7,6 volte l’EBITDA rettificato stimato per l’anno solare 2021. Circa l’80% delle vendite di Airxcel proviene dalle vendite OEM e il restante 20% dalle vendite aftermarket. Circa il 30% delle vendite OEM di Airxcel è stato generato attraverso le vendite alle filiali di Thor Industries, Inc.

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.