Torna “Officine Aperte” da Bonometti Centrocaravan

La data fatidica è il 20 gennaio per l’appuntamento ormai consolidato “Officine Aperte” organizzata da Bonometti Centrocaravan nella sede di Altavilla Vicentina. Si tratta della settima edizione dedicata a seminari per la manutenzione e la preparazione del veicolo. La scorsa edizione ha richiamato 130 partecipanti decretando il successo di una manifestazione che vanta anche alcuni tentativi di imitazione. Molto fitta l’agenda degli incontri con i rappresentanti di alcune tra le aziende più importanti e conosciute tra i produttori di componentistica per camper e caravan. Quest’anno anche CBE e Fiamma si aggiungono alla storica partecipazione di SR Mecatronic, Truma, Thetford, Al-ko e Cna. I relatori si alterneranno al microfono nella cornice più consona a ospitare questo evento: la grandissima officina, rivelatasi la più appropriata delle sale conferenze. Il programma prevede un incontro relativo alla  sicurezza e comfort di guida con camper e caravan; telai e sospensioni, consigli per il carico dei veicoli. CBE parlerà al pubblico degli impianti elettrici di bordo e dei sistemi fotovoltaici con particolare riferimento alle tecniche per preservare l’efficienza delle batterie. La cura e la manutenzione degli impianti igienico sanitari di bordo sarà a cura di Thetford. SR Mecatronic presenterà le ultime tecnologie in tema di antenne satellitari e tv con decoder integrato, mentre in partnership con CNA darà spazio ai sistemi di allarme per veicoli ricreazionali. Comfort a bordo, consigli di utilizzo e manutenzione del riscaldamento e dei condizionatori, utilizzo del sistema INet saranno gli argomenti trattati dalla sede italiana di Truma, mentre la Fiamma presenterà i suoi  tendalini per camper e caravan e insegnerà ai convenuti come  montare correttamente la veranda anche in condizioni climatiche sfavorevoli o cosa fare se il tendalino non si chiude. Infine Dometic occuperà il proprio spazio parlando di climatizzazione di bordo e frigoriferi.

Gli incontri sono particolarmente utili a campersti e caravanisti, ha spiegato Stefano Bonometti, per fornire una maggiore consapevolezza degli aspetti tecnici del veicolo che rappresenta maggiore sicurezza sia in sosta sia in viaggio. Officine Aperte non è solo un momento formativo, ma è anche l’occasione per confrontarsi con gli esperti delle più importanti aziende del settore e ogni anno, ha continuato, il tasso di coinvolgimento del pubblico è sorprendente, segno che queste tematiche sono molto sentite. La partecipazione ai corsi è gratuita, previa prenotazione scrivendo all’email prenotazioni@bonometti.it o telefonando al numero 0444372311 dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Ad accogliere le famiglie, poi, ci sarà il tradizionale Mini Club per intrattenere i più piccoli con giochi e animatori. Naturalmente tutta la concessionaria sarà pienamente operativa  tutta la giornata – con orario continuato dalle ore 9.30 alle 19.00 – e sarà possibile toccare con mano la vastissima collezione di veicoli ricreazionali nuovi delle più importanti marche, visionare le offerte dell’usato o acquistare accessori e attrezzature nel market accessori.

www.bonometti.it

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.