Caravan E Camper 300 x 100

Trigano al Politecnico di Milano

Si è conclusa la collaborazione di Trigano con il Politecnico di Milano – Corso di studi in Design del prodotto industriale, con una presentazione nella sede della Scuola del Design di via Durando. Sono state 14 le proposte di progetti innovativi relativi a mezzi furgonati (van) che gli studenti, divisi in gruppi di 4, hanno elaborato nello scorso semestre all’interno del Laboratorio di Disegno Industriale 2 del prof. Nicola Crea, car designer “professionista prestato all’insegnamento”, come ama definirsi ai suoi entusiasti studenti. Le immagini dei progetti sono top secret, ha sottolineato Fabio Contillo, Product Manager di Trigano Van, che ha seguito l’iter insieme con l’ing. Luigi Celeste, responsabile tecnico. Continua riportando come il tema della van life abbia stimolato negli studenti universitari lo studio di proposte e di scenari di sicuro interesse per i “vanisti della cosiddetta Generazione Z”. Il progetto ha seguito i dettami e l’approccio tipico del Corso di Design del Politecnico con una prima fase di analisi metaprogettuale dei dati sviluppata tramite interviste agli utenti e consultazione delle statistiche del settore specifico dei van, segmento che negli ultimi anni è in pieno fermento sia per numeri di vendita sia per le innumerevoli proposte giunte dal mercato. Sono emersi nuovi punti di vista da parte di giovani progettisti, che si approcciavano per la prima volta al tema, e sono riusciti ad evidenziare spunti e concept di prodotto che anche gli addetti ai lavori spesso non notano. Non è la prima volta che Trigano collabora per un progetto innovativo con strutture che non sono solite realizzare prodotti per il nostro settore e vedremo se in un prossimo futuro le idee del Politecnico milanese saranno tradotte su ruote.

 

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.