Nell’ambito di verifiche in tema di qualità  Truma ha constatato che la presa esterna di prelievo gas e le due valvole per lo scarico hanno un problema di tenuta. I prodotti interessati sono riconoscibili dalla manopola gialla e si tratta della presa esterna di prelievo del gas Truma, della valvola Kv8-M e Akv-8-M. Questa problematica potrebbe provocare una fuoriuscita incontrollata di gas e, in circostanze sfavorevoli, anche a deflagrazioni e conseguenti lesioni. Pur se ancora non sono stati segnalati casi, per Truma è fondamentale fornire prodotti affidabili e sicuri per tutelare la propria clientela e, al fine di scongiurare qualsiasi rischio, l’azienda ha deciso di sostituire i prodotti oggetto della possibile problematica.

Per individuare se il prodotto è oggetto del richiamo, occorre verificarne la codifica stampata sull’anello posto sotto la manopola gialla (potrebbe essere necessario ruotare l’anello per leggere la codifica) dopo aver chiuso con cura l’alimentazione del gas.

Se questa fosse compresa tra lo 01.2016 e lo 01.2017 Truma raccomanda le seguenti misure:

  • Assicurarsi che l’impianto a gas non sia messo in funzione. A tale proposito, chiudere le bombole e/o il serbatoio del gas o l’alimentazione esterna del gas. Se la presa esterna del gas è collegata a una valvola di chiusura separata (ad es. al cosiddetto gruppo valvole), è sufficiente solo chiudere la valvola in questione.
  • Se è presente una veranda, provvedere a una buona aerazione.
  • Se il prodotto ha una codifica da 01.2016 a 01.2017, contattare il proprio rivenditore per una sostituzione gratuita, un Truma Service Partner oppure il Truma Service Center. La sostituzione deve essere effettuata esclusivamente da personale tecnico specializzato e si esegue in pochi passi. Fino alla sostituzione non è consentito utilizzare l’impianto del gas e/o non riaprire la valvola di chiusura separata (ad es. il cosiddetto gruppo valvole)

Se il prodotto ha una codifica diversa rispetto a quelle riportate nella tabella, potete mettere in funzione il vostro impianto a gas e utilizzarlo senza problemi.

In caso di domande i clienti possono rivolgersi a Truma Service Center, telefono +49 (0)8946172020 oppure service@truma.com

www.truma.com