Un castello per tanti musei

Il castello di Udine sorge su un colle che domina il centro storico della città. Fu sede, nelle diverse epoche, di patriarchi e luogotenenti veneti e oggi ospita alcuni importanti musei cittadini. Il Museo Archeologico e il Museo del Risorgimento  propongono un allestimento innovativo corredato da filmati e supporti multimediali.

La Galleria d’Arte Antica espone una raccolta omogenea di opere realizzate per la maggior parte da artisti locali e veneti prodotte dalla seconda metà del Trecento alla prima metà dell’Ottocento. Il Museo della Fotografia conserva immagini dei fotografi operanti in loco nell’Ottocento e nel Novecento.

Tutte le domeniche pomeriggio il Museo Archeologico apre alle famiglie con uno spazio attrezzato con tanti materiali didattici e postazioni multisensoriali  a disposizione dei bambini. Accessibile alle persone con disabilità motoria.

Sabato, domenica e festivi bus navetta gratuito per salire al Castello da piazza Libertà.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.