Italia. In un territorio come quello italiano quando si parla di passioni non si può non nominare l’enogastronomia.
È proprio da questa idea che parte Camper golosi, una guida per – come dice il sottotitolo – un Viaggio tra i prodotti tipici d’Italia che si sviluppa in stretta connessione con 82 consorzi di promozione dei prodotti tipici italiani.
In questa guida si inserisce il viaggio in un contesto territoriale, fotografando un’area e partendo dal prodotto tipico. Suddiviso per regioni, il volume percorre il Paese da nord a sud, alla ricerca dei prodotti che raccontano la geografia di un luogo, la storia, le tradizioni. Consigli, indicazioni e suggerimenti per i viaggiatori all’insegna di un turismo enogastronomico che affondano nelle radici della tradizione italiana: dal Castelmagno DOP del Piemonte ai vini di Castel del Monte pugliesi; dalla liquirizia calabrese al prosciutto Carpegna DOP marchigiano.
E poi l’olio ligure, i carciofi sardi, i limoni amalfitani, i funghi emiliani di Borgotaro IGP e tanto, tanto altro tra buon cibo e buon bere. Per un viaggio lento, sostenibile e vicino alle tradizioni delle popolazioni che incontriamo sulla strada. Enzo Cortesi, velista e camperista, ha sempre avuto a cuore la promozione del territorio e delle tradizioni, a partire dal proprio. Questo libro rispecchia le sue esperienze. Il libro è in vendita in libreria.