Il paese di Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria, verrà animato per due settimane dalla quinta edizione di Vignale Monferrato Festival.

Si tratta di un festival diffuso che avrà luogo dal 25 giugno al 6 luglio e che coinvolgerà luoghi, strade, piazze, palazzi, colline e vigne della località piemontese.

Diversi sono stati i coreografi e i danzatori internazionali invitati in residenza per l’occasione.

Accanto a loro, anche specifiche comunità che avranno l’occasione di collaborare con gli artisti presenti e affrontare determinate tematiche attraverso la danza e lo spettacolo.

La prima settimana del festival sarà dedicata ai temi della condivisione e dell’ironia con progetti come quello del coreografo Daniele Ninarello, che per l’occasione lavorerà insieme con un gruppo di 20 persone con disabilità motoria.

Si terrà in questa prima settimana, il 30, anche lo spettacolo dei Gandini Juggling, compagnia di circo contemporaneo.

Dimensione popolare della danza contemporanea e dialogo artistico tra culture saranno le tematiche affrontate nella seconda settimana con spettacoli come quello di Jérôme Kaboré, che lavorerà insieme con un gruppo di giovani danzatori e richiedenti asilo.

Il festival, infine, si concluderà sabato 6 luglio con lo spettacolo Balerhaus di Sanpapié/Teatro della Contraddizione.

Si tratterà di una vera e propria balera, una serata con orchestra dal vivo dove danzatori esperti insegneranno al pubblico i primi rudimenti di ogni ballo per poi lasciare la pista a tutti.

www.piemontedalvivo.it