Webasto ha perfezionato l’acquisizione del fornitore di servizi elettonici Schaidt Innovations GmbH & Co. KG, con sede a Wörth-Schaidt in Germania. La sede di Wörth-Schaidt continuerà ad operare con circa 170 dipendenti e sarà assorbita nel Gruppo Webasto con il nome di Webasto Mechatronics; aggiungendo la propria produzione interna di componenti elettronici, l’acquisizione consente alla società tra i leader del mercato per tetti apribili, tetti cabrio e sistemi termici, di rafforzare le sue competenze e le sue capacità.

Holger Engelmann, presidente del Consiglio di Amministrazione della Webasto SE riporta che la complessità e l’importanza delle componenti elettroniche è in costante aumento negli ultimi anni e che possederne il know-how significa più che mai avere un ruolo strategico e indispensabile per i fornitori del settore automotive. Grazie a questa acquisizione Webasto è in grado di ampliare ulteriormente l’esperienza nell’integrazione fra meccanica, elettronica e informatica, grazie a un team altamente competente.

In futuro questa acquisizione permetterà a Webasto di produrre componenti elettronici internamente. Sempre secondo Engelmann, in considerazione della maggiore integrazione verticale della produzione, il gruppo rafforzerà la propria posizione quale fornitore di sistemi per l’industria automobilistica e, grazie alla forte presenza globale, ritiene che si troveranno nella posizione di internazionalizzare questa nuova esperienza grazie anche ai punti di forza di questo giovane membro della famiglia, che supporterà lo sviluppo di tutte le business units del gruppo Webasto in maniera sostenibile.

Anche prima del perfezionamento dell’acquisizione gli assemblaggi elettronici per i sistemi tetto cabrio della Webasto sono stati realizzati dalla Schaidt. Inoltre, Webasto Mechatronics continuerà ovviamente il business che esisteva già al momento dell’acquisizione con l’intenzione di espanderlo ulteriormente.

L’acquisizione è avvenuta a far data dal 1 gennaio scorso ed entrambe le parti hanno scelto di non divulgare i dettagli economici dell’operazione. Ralf Beuse e Wolfgang Scheerer hanno assunto la direzione della Webasto Mechatronics GmbH.