Caravan e Camper Granturismo

Il mensile Caravan e Camper Granturismo, pubblicato da MAG Editori è punto di riferimento degli amanti del turismo all’aria aperta; nasce da un progetto sobrio ed elegante, che offre armonia ed equilibrio al connubio testi e foto e che inquadra gradevolmente le immagini in “gabbia” permettendo, grazie all’inserimento di spazi bianchi tra le colonne di testo, di far “respirare” gli impaginati.

La formula della rivista, in edicola dal 1974 e dal 2010 in digitale su tutte le piattaforme, ha conquistato la stragrande maggioranza deipraticanti di turismo in camper e caravan, sempre incentrata su un mix di servizio e di cultura della vacanza.

I contenuti si organizzano in due porzioni distinte, una tecnica e una turistica, caratterizzate da soluzioni grafiche diverse.
La sezione di tecnica accoglie le prove e i test effettuati dalla redazione con strumentazione propria e una vasta gamma di articoli relativi all’accessoristica e a tutto ciò che serve a rendere piacevole la vacanza e il viaggio. Dalla manutenzione alla gestione del veicolo ricreazionale, alle informazioni relative ai camping e ad aree di sosta.
La parte turistica, raccolta nella sezione “Granturismo”, si declina in articoli dedicati a località italiane ed estere, completi di informazioni pratiche relative alla sosta e approfondimenti di cultura e costume, in una ricchissima rubrica con gli appuntamenti del mese e con proposte di viaggio da effettuare in un fine settimana.

Completano la rivista le rubriche – dalla Normativa, allo Shopping, dai Fai da te, dalle News all’angolo della posta – le inchieste e le interviste. La rivista, pubblicata mensilmente (11 numeri/anno) disponibile anche in formato digitale su ogni piattaforma, offre quindi ai propri partner anche il link diretto al loro sito.

Caravan e Camper è la rivista che si consulta prima, durante e tra un viaggio e l’altro.

 

Guida alla Sosta Italia

GS Guida alla Sosta Italia, firmata dalla testata Caravan e Camper Granturismo, rappresenta uno strumento prezioso per tutti i turisti in camper e caravan. La pubblicazione annuale raccoglie in ogni edizione i dati aggiornati su tutte le tipologie di approdi di terra: dalle aree di sosta attrezzate ai campeggi ad apertura annuale, agli agri-campeggi, ai camper service, ai parcheggi e ai punti sosta attrezzati in tutta Italia.

Le segnalazioni sono ordinate per regione (da nord a sud) e per provincia in ordine alfabetico e comprendono le informazioni disponibili per dare una precisa indicazione del sito. Una legenda esplicativa definisce la tipologia di sosta e i servizi erogati (ad esempio la presenza di un ristorante o di un bar, l’accesso agli animali, la disponibilità di attacchi elettrici e di punti luce ecc.). Non mancano le coordinate Gps e i riferimenti telefonici per facilitare la ricerca al lettore.

A completare la guida è presente anche l’elenco dei centri assistenza e dei concessionari dei veicoli ricreazionali. In appendice, inoltre, si trova un atlante stradale in scala 1:600.000.

La fruibilità del volume è massima già dal 2011, essendo disponibile su ogni piattaforma anche in formato digitale per iPad, Mac e PC.