Se vi piacciono gli asparagi allora la Festa dei patroni e dell’asparago bianco di Zambana è l’appuntamento che fa per voi.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco, si terrà dal 27 aprile al 1° maggio nelle vie del centro di Zambana, peculiare borgo in provincia di Trento e avrà come protagonista assoluto l’asparago bianco.
Caratteristico della zona, l’asparago bianco è insignito della De.Co (Denominazione Comunale) e spicca tra i suoi simili per delicatezza, tenerezza e assenza di fibra.
Durante i giorni di festa si potranno così gustare i preziosi asparagi bianchi in diverse declinazioni: con uova e gorgonzola, carne salata con insalata di punte d’asparago fresco e il classico risotto con asparagi bianchi sono solo alcuni esempi dell’offerta dei vari stand enogastronomici.
Ad arricchire la festa ci saranno anche mostre fotografiche e di pittura di artisti locali, un mercatino bio artigianale, musica e intrattenimento. Inoltre, dal 10 aprile si potranno prenotare presso il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Khonisberg passeggiate con i coltivatori e si potrà anche partecipare alla raccolta degli asparagi e alla loro degustazione.