Uno degli eventi culturali e turistici più famoso e frequentato di Brda, in Slovenia, è sicuramente la Festa delle ciliegie, appuntamento dedicato alla regina della frutta di Brda e ricco di contenuti etnologici, culturali e sportivi.

La festa inizierà il fine settimana del 2 e 3 giugno con la maratona ciclistica, la marcia delle ciliegie e le giornate di cantine aperte durante le quali si potranno visitare, accompagnati dai produttori locali, le aziende vinicole della zona.

L’appuntamento clou della festa si terrà poi sabato 9 e domenica 10 giugno quando Brda sarà invasa da musica e mercatini e si terrà la tradizionale processione con carri che mostrano le varie usanze e i costumi contadini della zona e alla quale parteciperanno anche le majorette e la banda. La festa delle ciliegie sarà poi accompagnata da un nutrito programma d’intrattenimento ricco di divertimenti, eventi culturali e sportivi come il concerto e ballo delle ciliegie, la carovana delle macchine d’epoca e la pesca di beneficenza.

www.brda.si/eventi_tradizionali/2012050917312288/Festa%20delle%20ciliegie