Mercedes lancia Concept EQT

Da Stoccarda un’anticipazione del suo nuovo veicolo premium pensato per le famiglie e per il tempo libero: il Mercedes Concept EQT, spin off della futura Classe T e della variante completamente elettrica.

Mercedes Benz guarda al futuro della mobilità con il Concept EQT

Il prototipo mostra spazi versatili pensati per un massimo di sette persone. Non mancano un ampio vano bagagli e caratteristiche all’insegna di comfort, funzionalità e, naturalmente, connettività. Con questo mezzo Mercedes-Benz Vans trasferisce le qualità che hanno decretato il successo della Classe V in un formato compatto, dando nuova spinta al segmento degli small van. Una combinazione di comfort e funzionalità unita al piacere della guida elettrica, che il Concept EQT mette in evidenza con un longboard elettrico posizionato in un doppio fondo sotto una copertura in plexiglass integrata in un telaio in alluminio a livello con il pianale del vano di carico. Con l’arrivo della Classe T si sta ampliando la gamma degli small van. Il mezzo è pensato per clienti e famiglie che nel tempo libero amano dedicarsi ai propri hobby: attività che spesso richiedono spazio e versatilità ai veicoli.

Mercedes EQT

Il concept ricalca il design tipico del brand caratterizzato da forme sinuose e proporzioni bilanciate. Il frontale “Black Panel” con fari a led si allunga brillando con un motivo a stelle che con effetto tridimensionale si propagano in diverse dimensioni dalla parte anteriore ai cerchi in lega a specchio. E ancora, dal tetto panoramico sino al posteriore. Non manca una fascia luminosa a unire la fanaleria anteriore e posteriore, naturalmente led. Gli interni giocano con i contrasti tra il bianco e il nero. I sedili sono rivestiti in pelle nappa bianca, e a spiccare nell’abitacolo è la plancia portastrumenti con la sua forma morbida. La parte superiore è sagomata e si fonde dinamicamente con il quadro strumenti. La luce soffusa sulla consolle centrale, nelle porte e nel vano piedi contribuisce a creare un’atmosfera elegante.

Tecnologia

Non manca il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che può essere comandato tramite il display centrale separato con funzione touch, i pulsanti al volante o, a richiesta, tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Il sistema è auto-apprendente grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale. Il riquadro EQ contenuto nel menù principale del display ad alta risoluzione del sistema infotainment costituisce il punto di accesso centrale per visualizzazioni e impostazioni specifiche come la corrente di carica e l’istogramma dei consumi.

Sevizi e carico

In combinazione con Mercedes Me Connect vengono offerti anche servizi e funzioni di navigazione specifici per veicoli elettrici, come la visualizzazione delle stazioni di ricarica, l’autonomia e la pianificazione ottimizzata del percorso. Il Concept EQT misura 495 cm di lunghezza e presenta porte scorrevoli su ambo i lati. Un comodo portellone verticale consente l’accesso al vano di carico molto spazioso. Per chi ha bisogno di ancora più carico la terza fila di sedili può essere ribaltata o rimossa. Il lancio sul mercato della nuova Classe T è previsto per il 2022.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.