La Festa della Focaccia di Recco, quest’anno è il 24 e 25 maggio; è uno degli eventi liguri più conosciuti, una FESTA, non una sagra.
Cosa succede
Nelle varie postazioni allestite in città, gli storici panificatori Moltedo e Tossini ed il Consorzio ne distribuiscono GRATUITAMENTE decine di migliaia di porzioni.
L’evento è organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco con il Comune di Recco, con i patrocini di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana di Genova, Ascom Confcommercio Genova e FIPE Liguria con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco e CIV Consorzio Operatori Economici Recco. Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Decreto Direttoriale. n° 635751 del 3/12/2024 – Prot. 0675300 del 23.12.2024 “CUP J38H24001090007.
La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche, “rechelini doc” ed abili osti di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, tramandando nel tempo una tradizione secolare che ha portato la Focaccia di Recco col formaggio, dal 2015, dopo un lungo percorso guidato dal suo Consorzio, ad essere registrata fra le DOP e IGP Europee che rappresentano il patrimonio gastronomico italiano nel mondo. Recco, grazie alla fama della sua focaccia col formaggio, è diventata a pieno titolo una delle mete più rinomate del “turismo del gusto”.
Dedicato agli alunni delle scuole elementari di Recco, il 24 sarà per loro un pomeriggio speciale, con una guida alla più sana educazione alimentare. Consorzio Salumi DOP Piacentini e Consorzio Focaccia di Recco con il formaggio IGP si uniscono in questo evento all’insegna dello sviluppo di attività reciproche di promozione inserite nei piani promozionali del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Alle ore 14,30 in Sala Polivalente appuntamento con il “Piccolo salumante”. Il Consorzio Salumi DOP Piacentini guiderà gli alunni presenti alla scoperta del mondo dei salumi di qualità raccontandone storia e tradizione. Al termine le classi partecipanti riceveranno in premio il gioco del “Piccolo Salumante”. A seguire, pane e Coppa Piacentina DOP per tutti (D.M. 0301839 del 12.05.2023). Alle 16,00 invece, in Piazza Nicoloso, ci saranno “I Piccoli Focacciai”. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco; con passione storici focacciai tramandano ai giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. I bambini, guidati da mani esperte, prepareranno la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit “Piccolo focacciaio”.
La festa prosegue il domenica 25 maggio. Al mattino le focacce “con e senza” (cipolle) distribuite dai diversi panificatori locali:
dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto in piazza Nicoloso:
dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto,
dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.
dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870.
Al pomeriggio tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP
dalle 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto
dalle 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto
dalle 15,00 alle 17,30 – in via V. Veneto CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO – produzione a vista
dalle 15,30 alle 17,30 – in via XX Settembre Panificio MOLTEDO 1870
dalle 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma.
Ore 12.00 “Le Sfide della Festa”
Iscrizioni in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10,00.
Momenti di puro divertimento con la “Scianka (gara in genovese) “con e senza” cipolle, appuntamento alle ore 12,00 Panificio Moltedo 1874 di via XX Settembre. Vince chi mangia più rapidamente 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle
Ore 13.15 “La No Limits Challenge”
Dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio, nella centrale piazza Nicoloso, si sfidano per divorare una teglia intera di Focaccia di Recco col formaggio IGP. Tifo da stadio.
Tutto il giorno “Musica Musica Musica, balli, danze e animazione”
In piazza Nicoloso inaugurazione della “Festa” la Filarmonica G. Rossini di Recco. Palco centrale in piazza Nicoloso davanti al Palazzo Comunale con DJ Set di Carlo Trapani che animerà le distribuzioni dei panifici Moltedo G.B Titta e Tossini con una coinvolgente musica che ci farà ballare tutti.
Infinity Recco, la Radio sul mare WebRadio internazionale, con Roby Pinna in diretta da Recco in via XX Settembre dal Panificio Moltedo 1874. In Via Roma/piazza San Giovanni Bono Wanted Country Dance. Ballo liscio con l’Orchestra primavera in via Vittorio Veneto allo stand del Consorzio.
Tanto altro da fare e da vedere
Info point Pro Loco anche per gli altri eventi quali Sagra del Fuoco, tradizioni, manifestazioni e i grandi spettacoli estivi organizzati dal Comune di Recco sul lungomare. Esposizioni di antiquariato, hobbisti, sapori, profumi e fiori locali. Animazione per i più piccoli sotto il porticato del Palazzo Comunale. Un benvenuto speciale da parte dei commercianti di Recco che saranno aperti con i loro negozi dedicando offerte speciali agli ospiti della Festa della Focaccia.
Da anni la Festa della Focaccia di Recco è Ecofesta
Da anni la Festa della Focaccia di Recco è con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni utilizzano piattini e posate (pronti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in Mater-bi (bioplastica creata dall’ amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa ricavata da fibre residue della lavorazione di alcune piante, quali bamboo e canna da zucchero I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.
Collegamenti
Collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti, mezzi pubblici (la stazione ferroviaria è di facile accesso alla Città, il capolinea bus in pieno centro). Parcheggi in Città con tariffe giornaliere agevolate. Per agevolare l’afflusso dei pulman turistici viene organizzata un’area parcheggio dedicata con sosta giornaliera gratuita con posti ad esaurimento. sInfo pullman turistici e agenzie di viaggi: info@focacciadirecco.it