In Umbria, sopra un colle che domina la valle del Tevere sorge Penna in Teverina, caratteristico e suggestivo borgo medievale ricco di storia e di cultura.

Ogni anno, il primo fine settimana di ottobre, si svolge una grande festa dedicata all’uva: la Festa della Vendemmia. Uva, vino e mosto saranno i protagonisti di quest’evento che coinvolgerà il paese in un’atmosfera di allegria nei giorni di sabato 6 e domenica 7 ottobre.

43_vendemmia_teverina_CREDITI_VALERIA_AMENDOLA

Botti, tini e biconci decoreranno il borgo e durante il fine settimana ci si potrà avvalere di degustazioni gratuite di uva, vino, pane con il mosto e maritozzi al mosto. Non mancheranno inoltre le tipiche “tisichelle”, ciambelline secche alle nocciole con anice e vino che soddisferanno anche i palati più esigenti.

Il centro storico di Penna sarà animato da musica, artisti di strada, mostre fotografiche, balli e stand di artigianato locale e in piazza San Valentino si potranno gustare ottimi piatti tipici preparati dalle cuoche del paese.

Giunta alla sua quarantesima edizione, la Festa della Vendemmia di Penna in Teverina si confermerà anche quest’anno un appuntamento da non perdere per i lettori che vorranno partecipare a una grande festa a inizio ottobre.

www.festadellavendemmia.it