Dal 14 al 16 giugno a Idrija, in Slovenia, si svolgerà la 38a edizione del Festival del Merletto, appuntamento annuale di fama nazionale e internazionale dedicato alla tradizione della creazione del merletto.

Per tre giorni la città festeggerà quindi la produzione artigianale locale.

Per le strade si vedranno adulti, ma anche bambini, impegnati nella creazione di merletti. Le vetrine dei negozi saranno inoltre addobbate a tema e potrete farvi una cultura sul famoso merletto di Idrija frequentando le diverse mostre organizzate per l’occasione e che mostreranno le creazioni artistiche delle merlettaie slovene ma anche straniere.

Dopo la solenne inaugurazione ufficiale il festival proseguirà con incontri professionali, laboratori creativi e conferenze.

Durante la kermesse verranno anche assegnati dei certificati alle merlettaie e verrà, inoltre, proclamato il merletto più bello. Il programma dell’evento sarà arricchito anche da una vasta offerta di prodotti artigiani sloveni ed esteri e verranno proposte ai visitatori anche numerose manifestazioni culturali e di intrattenimento.

Senza dimenticare che per i turisti sarà anche l’occasione giusta per scoprire la città, le sue attrazioni storiche, artistiche e culturali e per degustare le specialità gastronomiche locali tra le quali spiccano i famosi “žlikrof”, i ravioli di Idrija.

www.slovenia.info