Il caldo ad agosto è insopportabile? Scegli una meta refrigerante e parti in camper o in caravan per una vacanza all’aria aperta!

L’Italia è un paese poliedrico, si sa, ricco di varietà di paesaggi meravigliose tutte da scoprire, ma durante la stagione estiva la temperatura può raggiungere anche i 35° all’ombra e spesso la quotidianità diventa difficile da sopportare. Eccoci allora con qualche consiglio utile a ovviare la calura, spostandoti in mete fresche per un’estate all’insegna del relax.

Dolomiti

I cosiddetti Monti pallidi, dichiarati Patrimonio dell’umanità UNESCO, sono il luogo ideale per godere di un po’ di aria fresca proveniente delle montagne, ma allo stesso tempo del sole che non brucia e del paesaggio d’incanto che li circonda.

Lago Trasimeno

Scendiamo di 500 km e arriviamo nel cuore dell’Umbria per scoprire il lago più esteso dell’Italia centrale. Storicità, cultura, atmosfera e buon cibo caratterizzano questa zona d’Italia che saprà regalarti una vacanza entusiasmante into the wild.

Gran Sasso

Tra L’Aquila, Teramo e Pescara si trova il massiccio montuoso più alto degli Appennini. Una camminata verso il ghiacciaio o un pranzo al fresco in un caratteristico rifugio sono due delle tante attività da poter svolgere in questo paradiso terrestre.

Lago Maggiore

La Svizzera e l’Italia sono unite e separate al tempo stesso dall’incantevole Verbano. Tour giornalieri in motoscafo o in barca verso tutte le principesche isole che si trovano all’interno del bacino sono un’ottima scelta per passare giornate all’insegna della cultura e della natura, senza soffrire troppo il caldo.

Colline Materane

Un paesaggio spoglio, tipico del sud Italia, che incornicia la città di Matera, Capitale della cultura del 2019, è il luogo perfetto per soggiornare qualche giorno godendosi le meraviglie della storicità o i paesaggi brulli splendidamente incontaminati.

Insomma, non ti resta che decidere dove andare e mettere in moto il tuo camper o agganciare la tua caravan!