Al-Ko firma l’Hybrid Power Chassis

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

La commissione per l’ambiente del Parlamento europeo sta discutendo una significativa riduzione delle emissioni di CO2 applicata alle autovetture e ai veicoli commerciali leggeri. Entro il 2030 sarà necessario raggiungere un obiettivo di vendita del 40% di auto prive e a basse emissioni, come le elettriche e ibridi plug-in. In risposta a questa necessità attuale e immediata, Al-Ko Vehicle Technology ha già pronta una proposta di soluzione: in collaborazione con Huber Automotive AG, uno specialista affermato per l’elettronica automobilistica integrata, Al-Ko durante la fiera IAA Commercial Vehicles 2018 di Hannover, ha presentato per la prima volta al mondo Hybrid Power Chassis.

Questo sistema ibrido con tecnologia plug-in offre la soluzione per una mobilità priva di emissioni con trazione elettrica ad esempio nei percorsi urbani mentre, per viaggi più lunghi in ambito extra urbano, con motore a combustione; il tutto a bordo di veicoli di peso totale consentito compreso tra 3,5 e 5,0 tonnellate. La particolarità del sistema è costituita dall’asse posteriore elettrificato con una potenza di 90 kW che può essere azionato, se necessario, rendendo il veicolo commerciale leggero ibrido. La base di Hybrid Power Chassis è il telaio Al-Ko, che può supportare e ospitare il sistema modulare.

A seconda delle esigenze del cliente, la capacità della batteria può essere adattata fino a un’autonomia che superi i 100 chilometri. Per le distanze più lunghe è possibile utilizzare il motore a combustione interna del veicolo senza limitazioni. Se l’E-Drive e il motore a combustione interna (booster) sono utilizzati contemporaneamente, la stima sul risparmio di carburante calcolato supera il 30%. Il caricatore di bordo con una capacità di 7 kW – o facoltativamente 22 kW (230 V / 400 V) – garantisce tempi di ricarica brevi e potenza appropriata. È possibile effettuare la ricarica parziale delle batterie durante le operazioni di carico e scarico del veicolo o durante i periodi di riposo. Grazie al recupero, il sistema può alimentare veicoli come un furgone refrigerato durante la marcia e agire da generatore per i sistemi di bordo quando fermo.

L’Hybrid Power Chassis offre tre modalità di guida: quella ibrida combina l’E-Drive con il motore a combustione interna del veicolo per una maggiore efficienza. I sistemi a bordo dei veicoli possono essere alimentati con la stessa energia. Questa modalità di guida è conforme al nuovo standard WLTP; la modalità elettrica consente l’azionamento completamente elettrico (velocità di marcia massima: 90 km / h); la modalità di carica X-TRA automatica viene utilizzata per estendere la portata elettrica della batteria e per garantire l’energia aggiuntiva necessaria come quella per mantenere le specifiche della catena del freddo. Sono inoltre disponibili delle funzioni aggiuntive come il dispositivo di avviamento 4×4, per un’ulteriore trazione su superfici scivolose o pendenze, e soluzioni di connettività, come il monitoraggio della catena del freddo o il GPS e la trasmissione dei dati del veicolo. L’ibrido plug-in, può essere adattato a veicoli di base come Fiat, Mercedes Benz o VW.

www.al-ko.com/it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.