Anche quest’anno Porto Garibaldi si prepara per la tradizionale Sagra della Canocchia e della Seppia che si terrà nei weekend del 18 e 19 e del 25 e 26 maggio. La manifestazione si rivelerà ricca di piatti prelibati e momenti di divertimento e allegria.

A pochi passi dal Mercato ittico e dalla banchina verrà allestito lo stand gastronomico che, ogni sabato e domenica, sia a pranzo sia a cena, proporrà piatti della cucina locale come zuppa di cozze alle seppie al vapore, sedanini alle canocchie o alla Magnavacante, canocchie gratinate e guazzetti di canocchie e seppie.

Non mancherà, inoltre, il tradizionale dessert, il biscotto a forma di canocchia. Inoltre, quest’anno la manifestazione celebrerà anche il Centenario dell’intitolazione del paese all’Eroe dei Due Mondi sia con la presenza della torta garibaldina sia attraverso i racconti con immagini ed allestimenti di grande suggestione – come il grande spettacolo piromusicale che sabato 25 maggio illuminerà la Darsena – posti lungo il percorso espositivo di Porto Canale. Luogo che sarà ricco anche di bancarelle con prodotti alimentari e artigianali che accontenteranno tutti i gusti.

Ad arricchire la sagra ci saranno anche tre appuntamenti da non perdere. Il 18 e 19 si terranno la “Trafila Garibaldina in Bici” – una cicloescursione di 45 chilometri che nel pomeriggio di sabato 18 unirà il Capanno Garibaldi di Lido Nazioni con la Fattoria Guiccioli (dove Anita morì) – e la “Magnalonga (in bici) della Canocchia” – ciclopasseggiata con quattro soste golose fra Porto Garibaldi e Lido Volano che inizierà alle 10 di domenica dal Porto Canale.

Domenica 26, infine, sarà la volta di ‘A passo di Nordic Walking’ da Porto Garibaldi fino al Capanno dove Garibaldi, Anita e i suoi seguaci trovarono riparo poco dopo l’approdo sulla costa comacchiese nella notte del 3 agosto 1849.

Per i lettori di Caravan e Camper Granturismo ci sarà anche una promozione: ritagliando e presentando il coupon che troverete all’interno della rivista usufruirete di uno sconto del 15% su pranzo o cena (valido per una persona, bevande incluse) allo stand gastronomico della sagra.

www.sagradellacanocchia.it