Il grande giorno si avvicina!

È un appuntamento tutti i camperisti, caravanisti, campeggiatori e appassionati quello con il Caravan Salon di Düsseldorf, che quest’anno si svolgerà nelle giornate comprese fra il 31 agosto e l’8 settembre.

Nei 240.000 mila metri quadri di spazio espositivo oltre seicento espositori accoglieranno i visitatori per mostrare le novità del 2020.

Non mancheranno prototipi e veicoli innovativi che ambiscono a essere protagonisti del cambiamento e rinnovamento di questo settore.

Una delle caratteristiche che rendono vincente – anno dopo anno – la formula della kermesse tedesca è quella di riuscire ad accontentare la maggioranza delle richieste dei clienti.

Saranno infatti più di 130 i marchi che esporranno i propri veicoli ricreazionali.

Circa 2.100 mezzi che spaziano dalle mini caravan con letto e angolo cottura caratterizzate da bassi costi di acquisto e gestione fino ad arrivare ai modelli premium.

Non solo camper

Il Caravan Salon dedica spazio anche alle novità in tema di accessori, tende, case mobili, strutture ricreative e mete per le nostre vacanze.

Il tutto in tredici padiglioni e diverse aree esterne.

Confermata la StarterWord, un’iniziativa dedicata a chi si approccia per le prime volte al mondo del camper e fornisce informazioni utili e tecniche su questa tipologia di veicoli.

Ad allietare la visita ci sarà anche la “Caravanning Sport”, ovvero una mostra di caravan e camper dedicati a chi pratica attività sportive.

La richiesta per gli autocaravan è in continuo aumento e per soddisfare le esigenze di tutti sempre più case produttrici di mezzi premium hanno ampliato il catalogo con veicoli più compatti.

Viceversa i grandi brand dei modelli proposti nella gamma entry-level stanno puntando sulla qualità entrando nella fascia di produzione medio/alta, così da colmare il gap tra le due categorie.

In termini di dotazioni di bordo assume sempre più rilevanza la presenza di dispositivi che consentono la gestione del proprio veicolo da remoto per mezzo di applicazioni da installare sui propri smartphone. Anche quest’anno non mancheranno test drive ed eventi pensati per adulti e bambini.

Nel secondo fine settimana Caravan Salon ospiterà TourNatur, la fiera destinata alle destinazioni di viaggio e attrezzature per gli appassionati del mondo outdoor.

Info per la visita

Per tutti coloro che raggiungeranno la fiera con il proprio camper o con la caravan, il polo fieristico mette a disposizione un ampio parcheggio con 3.500 piazzole dove è possibile collegarsi anche alla rete elettrica.

I biglietti d’ingresso possono essere acquistati in biglietteria o preventivamente online. Il costo per gli adulti è di 18 euro (15 online).

Per studenti e membri del Caravan Salon Club il prezzo è fissato a 15 euro (11 online); i bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni pagano 7 euro, 6 per gli e-ticket.

L’acquisto dei biglietti dal sito potrà essere effettuato a partire da luglio e darà diritto all’accesso per due giornate, anche non consecutive.

www.caravan-salon.de