Caravan E Camper 300 x 100

Carnevale Crescentinese

In Piemonte, a Crescentino, in provincia di Vercelli,  il Carnevale si terrà dal 22 al 24 febbraio. La creazione delle due maschere principali del Carnevale crescentinese affonda le sue radici in un episodio realmente accaduto nel 1529: l’imposizione dello ius primae noctis da parte del Conte Riccardo IV Tizzoni alle giovani spose locali.

A questo editto si ribellò la figlia del mugnaio che, nella notte tra il 14 e il 15 febbraio, tagliò la testa al signorotto proprio mentre il popolo iniziava la rivolta. La giovane sposa assurse così a simbolo di Crescentino col titolo di Regina Papetta.

Il programma dei festeggiamenti inizierà già la sera di venerdì 22 febbraio con il concerto in occasione dell’anniversario di incoronazione della prima Regina Papetta della storia. Si proseguirà sabato pomeriggio con il corteo storico, che vedrà la partecipazione delle maschere dei principali carnevali piemontesi, con la cerimonia di incoronazione della Regina Papetta e con la cena di gala in suo onore.

La domenica pomeriggio, dopo la passeggiata musicale e la partecipazione della corte carnevalesca alla Messa mattutina, ci sarà il gran corso mascherato con carri allegorici e gruppi folkloristici.

www.carnevaledicrescentino.it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.