In un contesto straordinario come lo è l’attuale, FCA mette in atto nuove iniziative e azioni concrete per supportare, attraverso la rete delle concessionarie, tutti i cittadini che, pur nell’emergenza sanitaria, stanno prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un nuovo veicolo e desiderano mettersi in contatto con un consulente di vendita del gruppo.
Per questa motivazione è stato attivato un servizio per la comunicazione tra dealer e clienti senza che nessuno debba uscire da casa. L’innovativo processo consente di formulare un preventivo e condurre la trattativa commerciale online. Il personale di vendita è stato formato attraverso un training specifico grazie al quale potrà essere al servizio del cliente per configurare un veicolo, preparare un preventivo e presentare l’offerta commerciale e finanziaria.
Tramite contatto telefonico o a mezzo mail, il cliente riceverà un link di connessione per valutare le proposte. L’Italia è il mercato pilota di questa iniziativa e utilizza allo scopo il semplice applicativo Google Hangouts Meets, uno strumento che permette la visualizzazione sia di file e di immagini sia delle persone in contatto attraverso videochiamate.
In questo modo, se pur la trattativa è a distanza, non vengono a mancare le relazioni di fiducia che si instaurano tra cliente e rete vendita FCA in attesa di poter procedere con l’acquisto che, in conformità ai decreti, dovrà concretizzarsi di persona. L’iniziativa è supportata da una campagna studiata per i canali digital attraverso il claim “Parcheggiati sì, fermi mai!” che sottolinea l’importanza di rispettare le regole stando a casa, senza tuttavia rinunciare alla proattività né a uno sguardo ottimista verso il futuro.
Questa modalità di contatto e preventivazione rappresenta anche un modo per sostenere il sistema industriale italiano in vista di un rilancio post emergenza. Infine, tutte le vetture e i veicoli commerciali finanziati con FCA Bank avranno la prima rata posticipata a gennaio 2021: è un ulteriore e tangibile supporto per consentire ai clienti di cambiare auto o mezzo commerciale in tutta tranquillità.