Caravan E Camper 300 x 100

Convenzione tra MAEC e turismo in libertà

Compie tre anni il prezioso sodalizio che unisce APC e il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e la Città di Cortona, in provincia di Arezzo) e che abbraccia la passione del turista in camper e caravan per la cultura e il patrimonio artistico e territoriale italiano. L’accordo siglato ora prevede l’ingresso al Museo e al Parco Archeologico con 3 euro di sco24nto (pagando 7 euro anziché 10) per gli adulti e biglietto gratuito per bambini fino a 6 anni compresi, garantito ai possessori della Gold Card APC. Alla conferenza stampa ufficiale, tenutasi lo scorso 11 aprile presso il Comune di Cortona, erano presenti Francesca Basanieri (sindaco di Cortona), Albano Ricci (Assessore Beni Attività Culturali e Turismo), Francesca Tonini e Gianni Brogini (APC).

La collaborazione tra cultura e turismo in libertà era stata ufficializzata durante l’edizione del Salone del Camper di Parma 2014, presentando l’evento “Dalla Carrozza al Camper. Sulle orme del Grand Tour”, ispirato dalla mostra internazionale “Seduzione Etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum” a testimonianza della profonda analogia tra i viaggiatori aristocratici del Settecento, protagonisti del Grand Tour, e i camperisti moderni, accomunati dallo stesso spirito di avventura e curiosità per i luoghi che visitano.

Nel 2015, sempre durante il Salone del Camper, si sono gettate le basi per il progetto dell’area di sosta attrezzata a Cortona, che vedrà la luce a breve e sarà una struttura all’avanguardia. Importanti affinità hanno spinto APC a rinnovare la proficua convenzione con il MAEC, ma non solo: dopo molti anni di lavori sarà inaugurato il tanto atteso Parco archeologico di Cortona e il biglietto sarà valido anche per l’entrata al museo archeologico. E’ una novità storica per gli amanti della cultura etrusca e italiana in generale. Promuovendo un accesso agevolato alle eccellenze museali del territorio, APC evidenzia la precisa volontà di sposare uno stile di turismo non convenzionale, che offre ai viaggiatori non solo svago e paesaggi mozzafiato, ma anche una preziosa esperienza culturale.

Il direttore generale di APC, Francesca Tonini, ha dichiarato come l’intensificarsi della collaborazione con il MAEC confermi ulteriormente lo sforzo dell’associazione a favore della valorizzazione dei tesori nascosti della nostra Penisola e del patrimonio artistico del territorio coinvolgendo un turismo informato, sostenibile e responsabile, attento a queste modalità di agevolazioni quale è il turismo in libertà.

Il Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, ha dato grande valore a questo accordo che, a suo parere, proietta la sua città in un pianeta turistico all’avanguardia e rientra appieno nell’idea di un turismo rispettoso dell’ambiente. Il segmento legato ai camper ha numeri sempre in crescendo e Cortona da tempo è punto di riferimento per questa tipologia di visitatore.

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.