Il consiglio di sorveglianza di Messe Düsseldorf GmbH, presieduto dal suo presidente, Lord Mayor Thomas Geisel, ha nominato Wolfram Diener come nuovo amministratore delegato operativo, incarico che ricoprirà a partire dal prossimo 1 ottobre. Diener prenderà il posto di Joachim Schäfer che terminerà la sua collaborazione, avendo raggiunto l’età pensionabile, alla fine di agosto 2018 .

Wolfram Diener seguirà le divisioni dellequali Joachim Schäfer è responsabile dal 2006: il Global Portfolios Health and Medical Technologies e Metals and Flow Technologies, il principale trio fieristico Beauty Düsseldorf, Top Hair – Die Messe con il make up artist design show, A + A – Sicurezza, salute e sicurezza sul lavoro, glasstec e il duo della fiera Caravan Salon e TourNatur. Inoltre, sarà responsabile della business division “Digital Strategy and Communication”, costituita nel 2017, che comprende i servizi IT e Inhouse, i servizi di marketing, la pubblicità e la stampa commerciale.

Werner M. Dornscheidt, Presidente e CEO di Messe Düsseldorf GmbH  si è dichiarato lieto che il consiglio di sorveglianza ha Wolfram Diener, a suo avviso la scelta migliore per garantire continuità. Ha aggiunto di aver conosciuto Diener per molti anni ed è convinto della sua eccellente esperienza nel settore fieristico, acquisita attraverso la lunga esperienza nel settore e nella leadership. Ciò ha creato i prerequisiti ideali, ha proseguito, per sviluppare ulteriormente il portafoglio prodotti di Messe Düsseldorf e continuare sulla via della trasformazione digitale.

Laureatosi in economia aziendale, Wolfram Diener ha iniziato la sua carriera professionale nel 1991 come capo divisione per la ristorazione e gli eventi della fiera orticola del Baden-Württemberg a Pforzheim, prima di entrare a far parte della Hamburg Messe-und Congress GmbH come direttore di progetto per fiere estere dal 1992 fino al 1997. Dal 1997 ha collaborato con la Messe Frankfurt (HK) Ltd. come amministratore delegato per le operazioni asiatiche. Nel 2001, Diener è passato alla gestione del nuovo centro espositivo internazionale di Shanghai, uno dei centri fieristici più importanti del mondo, una joint venture franco-tedesca di cui Messe Düsseldorf detiene una partecipazione. Dal 2005 al 2011 ha assunto la gestione del centro congressi, mostre ed eventi speciali e logistica alberghiera come vicepresidente presso Venetian Macau Ltd. e Marina Bay Sands Singapore Ltd. Dal 2011 è attivo con successo come Senior Vice President presso UBM Asia Ltd. a Hong Kong e responsabile per l’attività in Cina e per i format di fiere internazionali selezionate.