Drew Industries Incorporated, uno dei principali fornitori di componenti per veicoli ricreazionali e case mobili, ha annunciato che la società Lippert Components, Inc. LCI®, direttamente controllata dal gruppo, ha acquisito Project 2000 Srl, azienda italiana produttrice di gradini motorizzati, variatori d’altezza per letti e accessori per veicoli ricreazionali con sede a Firenze.

Jason Lippert, amministratore delegato di Lippert Components e Drew Industries, ha dichiarato che si tratta di un passo importante per la società che gestisce. Negli ultimi tre anni la società americana ha lavorato incessantemente per stabilire una presenza consolidata sul mercato del caravanning in Europa. Il team, i prodotti e la visione innovativa di Project 2000 sono stati fattori determinanti nella scelta di procedere all’acquisizione e Lipppert ha espresso la propria convinzione che i prodotti dell’azienda toscana possano costituire un’ottima base di riferimento per la società nel mercato europeo dei veicoli ricreazionali.

Project 2000 è stata fondata nel 1995 dopo un’esperienza in camper durante la quale i titolari, Davide Nardini e la moglie Susanna Azzolini, avvertirono l’esigenza di avere un gradino di ingresso all’abitacolo più funzionale. Da lì a breve Nardini progettò un gradino motorizzato più efficiente, che venne rapidamente adottato dai costruttori europei di autocaravan.

Nel corso degli anni i gradini di Project 2000 si sono evoluti fino a diventare un pilastro del mercato europeo e hanno aperto la strada a prodotti ancora più innovativi. L’azienda ha avviato poi la produzione di supporti di montaggio per tv nel 2000 e ha iniziato a dedicarsi alla produzione di un sistema di variazione d’altezza per letti per l’ottimizzazione degli spazi e di cui oggi si avvalgono molti produttori statunitensi.

Davide Nardini, amministratore delegato di Project 2000, ha espresso la propria soddisfazione informando come fosse stato attratto da Lippert Components proprio per il desiderio di innovazione che li accomuna; ha quindi affermato di credere che le due aziende, insieme, possano realizzare progetti innovativi che si tradurranno in prodotti di successo per il mercato dei veicoli ricreazionali di Europa e Nord America. Il team di progettisti e ingegneri altamente qualificati di Project 2000 supporterà l’ingresso dei prodotti LCI, come i sistemi slide out, nel panorama europeo.