Eberspächer espande le sue competenze nel settore dei sistemi di gestione termica del veicolo. L’azienda di Esslingen ha firmato il contratto per l’acquisizione del 100% della società francese Kalori SAS, lo specialista della climatizzazione con base a Lione che sviluppa e produce sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione dedicati al mondo dei veicoli commerciali e speciali.

Attraverso questa operazione, Eberspächer imprime una forte accelerazione alla propria strategia di sviluppo nel settore della climatizzazione dei veicoli speciali. Con un organico di circa 150 persone, Kalori ha generato vendite per poco meno di 22 milioni di Euro nel 2017/2018: la sua clientela include molti dei principali costruttori di veicoli commerciali e speciali. I clienti, i fornitori e i service partner di Eberspächer beneficeranno, grazie a questa acquisizione, di un portafoglio prodotti ancora più ampio.

I sistemi Kalori trovano attualmente applicazione in veicoli off-highway come macchine da cantiere, veicoli agricoli e forestali, ma anche su ambulanze, mini bus e veicoli ricreazionali. Eberspächer intende capitalizzare gli oltre 25 anni di esperienza e competenza di Kalori mantenendo l’attuale management a capo della nuova filiale del gruppo Eberspächer Kalori SAS.

L’integrazione di Kalori all’interno della dimensione multinazionale di Eberspächer consentirà di svilupparne su scala globale le competenze nello sviluppo, applicazione e produzione di sistemi di climatizzazione.

Una strategia che fa leva sulla presenza capillare del Gruppo Eberspächer, con le sue 19 filiali locali e una rete di distribuzione e assistenza sviluppata a livello mondiale; nella sede di Lione della nuova filiale Eberspächer è attualmente impiegato uno staff di oltre 100 persone dedicate a vendita, ricerca e sviluppo, produzione e amministrazione, mentre un organico di circa 50 unità è al lavoro nel sito produttivo di Zhongshan in Cina. Nuove opportunità di impiego si aprono ora in entrambi i Paesi, particolarmente nell’ambito dello Sviluppo Prodotto e della Produzione, per supportare gli ambiziosi piani di crescita del Gruppo.

www.eberspaecher.com