Domenica 22 aprile si terrà la 6a edizione dell’Ecomaratona del Colliobrda, corsa competitiva che attraverserà i territori dei comuni di Cormòns, Dolegna del Collio, Brda (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli.
I runners partecipanti avranno la possibilità, correndo, di vedere la viticoltura di una delle maggiori cantine della Slovenia (Klet Brda), il Castello di Dobrovo, il Bosco di Plessiva, la cantina Ronco dei Tassi, l’acetaia Sirk della Subida, la cantina Russiz Inferiore, il Castello di Spessa e la cantina Schiopetto.
Per i meno sportivi la Cantina produttori di Cormòns, l’Enoteca di Cormòns e la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato un ricco programma alternativo di visite e degustazioni guidate.
Sabato 21 e domenica 22 aprile i più pigri potranno salire a bordo del Wine Bus in partenza da Cormòns con destinazione le migliori cantine e aziende agricole dei dintorni per assaggiare e acquistare le eccellenze enogastronomiche locali. Inoltre, sabato alle ore 16 e domenica alle ore 14.30 la Cantina Produttori di Cormòns aprirà le sue porte per una visita guidata su prenotazione della cantina, dei vigneti e delle famose botti dipinte, di rovere di Slavonia che, a partire dai primi anni Ottanta, furono decorate da importanti artisti della seconda metà del Novecento. Infine, sabato alle 18.30 si terrà la degustazione ‘In Vino Veritas’, storie di Uomini, Luoghi e Vini sempre presso l’Enoteca di Cormòns.