Caravan E Camper 300 x 100

Festa della Micòoula

La Micòoula, nata in epoca medievale come pane dicembrino preparato con castagne tipico della vallata di Champorcher, è oggi un pane di segale fatto con castagne, noci, fichi secchi, uva passa e, a volte, scaglie di cioccolato, e si è imposto come dolce tipicamente natalizio del luogo.

L’usanza vuole che si cominci a prepararlo all’inizio di dicembre, segnando così l’inizio delle celebrazioni natalizie.

A Hône, paesino situato all’inizio della valle di Champorcher, la Micòoula viene celebrata e festeggiata tutti gli anni con una grande festa che anima il borgo.

L’evento principale di questa festa tradizionale adatta ai lettori che vogliono scoprire un prodotto tipico e particolare, si svolgerà a partire dal mattino dell’8 dicembre quando inizieranno le dimostrazioni di impasto e di cottura del pane ad opera degli abitanti di Hône.

Inoltre, ci sarà anche un mercatino con bancarelle dove poter acquistare la Micòoula assieme anche ad altri prodotti gastronomici tipici valdostani e avere un assaggio del clima natalizio della valle.

 

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.